Biathlon

Biathlon, Mondiali 2015: Martin Fourcade, vittoria imperfetta! Svendsen è secondo, De Lorenzi 12esimo

Pubblicato

il

È Martin Fourcade il nuovo campione del mondo di biatlon nel format della 20 chilometri, gara disputatasi oggi a Kontiolahti (Finlandia), sede della rassegna iridata della disciplina.

La gara, per il francese, non sembrava essersi messa nel migliore dei modi dopo il secondo poligono, caratterizzato da un errore all’apparenza pesante in ottica vittoria finale. Ma con un passo insostenibile per tutti gli altri sugli sci Fourcade ha recuperato tutti gli avversari, uscendo in testa dal poligono giro per incrementare il proprio margine di vantaggio in vista del traguardo. Seconda posizione, con un distacco di 20”9, per il norvegese Emil Hegle Svendsen, perfetto per quattro poligono ma ancora una volta meno competitivo degli avversari sugli sci stretti. Il vincitore della Coppa del mondo del 2010 è riuscito a conquistare il miglior risultato alla luce di quanto fatto da Martin Fourcade.

Terzo gradino del podio, a 40” dall’oro, e medaglia di bronzo per il ceco Ondrej Moravec, a sua volta autore di un errore proprio durante la seconda sessione di tiro, alla prima medaglia mondiale individuale della carriera dopo aver conquistato un oro e un bronzo nella staffetta mista nelle ultime due edizioni dei mondiali. È rimasto ai piedi del podio per 5 secondi e due decimi Simon Fourcade, fratello di Martin. Nonostante abbia colpito tutti i venti bersagli non è stato in grado di salire sul podio, rimpiangendo una medaglia mancata per una manciata di secondi. Quinto, più staccato, l’ucraino Sergey Semenov, un vero e proprio specialiste delle individuali, tanto da portare a casa la Coppetta di specialità grazie al risultato di oggi. Alle sue spalle, con un errore, Ole Einar Bjørndalen, che ha preceduto il giovane compagno di squadra Johannes Thingnes Bø. Ottavo, nonostante due errori, il tedesco Simon Schempp, mentre Alexey Volkov e Jakov Fak hanno chiuso in nona e decima posizione.

Christian De Lorenzi ha mancato solamente la prima sagoma e sul traguardo è stato nettamente il migliore degli italiani. Abbinando precisione e un buon passo sugli sci l’esperto atleta valtellinese si è issato fino alla dodicesima posizione con un ritardo di 1’55” da Fourcade risultando nettamente il migliore degli italiani. In difficoltà, sopratutto al tiro, gli altri atleti italiani. Cinque errori, e cinquantesima posizione finale, per Lukas Hofer la cui gara si è rivelata in netta salita sin dalla prima serie di tiro. Ottantunesimo, con 4′ di penalità sulle spalle, Thomas Bormolini, mentre Dominik Windisch si è dovuto accontentare dell’89esima piazza con 7 errori.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

Foto: Peter Porai-Koshits

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version