Biathlon

Biathlon, Mondiali 2015: Yurlova vince a sorpresa l’oro nella 15 km, Wierer sfiora il podio, 4^

Pubblicato

il

Si è risolta con un finale a sorpresa e purtroppo amaro per i colori azzurri la 15 km dei Mondiali 2015 di biathlon, disputatasi in serata a Kontiolahti (Finlandia). A conquistare l’oro nella gara più tesa e lunga del circuito femminile è la russa Ekaterina Yurlova, La 30enne di San Pietroburgo, che in stagione è salita diverse volte sul podio in Ibu Cup, è emersa con il pettorale numero 93, salendo sul gradino più alto del podio grazie al 20/20 ottenuto al tiro, difendendosi sugli sci dalle avversarie più accreditate.

Una gara spettacolare che ha visto ben tre atlete racchiuse in 1.6 secondi: la ceca Gabriela Soukalova conquista l’argento individuale dopo esser salita sul gradino più alto del podio nella staffetta mista. Miss Biathlon è giunta stremata al traguardo e per larghi tratti ha comandato la classifica di questa gara, prima di essere beffata dalla russa. Soukalova ha concluso la propria gara con il 19/20 (0+0+0+1) e ha accusato 23.2 secondi di ritardo da Yurlova.

Medaglia di bronzo per una strepitosa Kaisa Makarainen, al primo podio individuale in questa edizione dei Mondiali. La leader della specialità ha intrapreso l’ultimo giro con 38 secondi di ritardo nei confronti di Soukalova dopo il quarto poligono, coperto con un complessivo 18/20 (0+1+1+0). Sospinta dal pubblico di casa, la finlandese ha concluso la prova a soli 1.2 secondi dalla ceca, conquistandosi la prima medaglia di questa edizione.

Purtroppo si colloca ai piedi del podio la azzurra Dorothea Wierer, autrice di una gara fantastica, che l’ha vista commettere un solo errore al tiro nella seconda serie (0+1+0+0). Non è stato sufficiente per la 24enne altoatesina l’ottavo tempo sugli sci per conquistare una meritata medaglia, terminando la propria prova a soli 4 decimi da Makarainen e 1.6 secondi da Soukalova, mentre il distacco dalla vincitrice è di 24.8 secondi. Un risultato amaro per l’azzurra che ha comunque dimostrato ancora una volta di saper lottare con le grandi di questo circuito. Quinta posizione per la seconda delle russe, Darya Virolaynen, che precede la tedesca Laura Dahlmeier, salita sul podio nell’inseguimento.

Appena fuori dalla top ten si è collocata la seconda delle azzurre. Federica Sanfilippo, ottima undicesima all’esordio in questi Campionati del Mondo con un solo bersaglio mancato (1+0+0+0). Convincente la prova dell’azzurra reduce dal podio nella staffetta mista in Ibu Cup, rendendo così difficile la scelta per la composizione della staffetta di venerdì. 17esima posizione all’arrivo per Karin Oberhofer, al comando della gara nei primi tre poligoni: purtroppo per la 30enne di Velturno gli errori, quattro complessivamente, sono arrivati nel finale di gara (0+0+1+3), pagando forse il passo sostenuto sugli sci, con il quarto tempo complessivo. Nicole Gontier è giunta infine 35esima, anche lei con quattro bersagli mancati (0+3+1+0), a conferma della buona prova complessiva per i colori italiani.

I risultati ufficiali: clicca qui

Prevista per la stessa ora nella giornata di domani la 20 km maschile con Lukas Hofer, Dominik Windisch, Thomas Bormolini e Christian De Lorenzi.

Foto: FISI (Serge Schwan)

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina “Il biathlon azzurro”

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

nicolo.persico@olimpiazzurra.com

Twitter: @nvpersie7

Facebook: nvpersie7

 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version