Boxe

Boxe: Manfredonia il più vicino a Rio. Il punto sulle qualificazioni olimpiche

Pubblicato

il

L’introduzione di vie qualificative alternative per i Giochi Olimpici, come quelle delle World Series of Boxing e dell’AIBA Pro Boxing, ha reso agli occhi di molti più complicato il meccanismo che distribuisce i pass a cinque cerchi. Proprio per questo, è necessario fare il punto della situazione categoria per categoria.

PESI MINIMOSCA (49 KG)

Al momento, un pugile dei Thunder sarebbe qualificato a Rio, ma non si tratta di un italiano: si tratta infatti dell’irlandese Patrick Barnes, che guida la classifica di categoria delle World Series of Boxing assieme all’uzbeko Hasanboy Dusmatov, in forza agli Ukraine Otamans. Certo, la presenza di “Paddy” non permette di schierare un azzurro in questa categoria, ma il due volte medagliato olimpico rappresenta al momento un punto fisse imprescindibile per i Thunder.

PESI MOSCA (52 KG)

La classifica delle WSB è comandata dal cubano Yosbany Vietia Soto, davanti allo statunitense Richard Venegas. Per i colori azzurri, Vincenzo Picardi aveva tentato la via dell’APB, ma non prenderà parte alla prossima fase, puntando tutto sulla qualificazione attraverso i Mondiali. Attenzione però, perché le sue prestazioni negative nel nuovo circuito dell’AIBA potrebbero aprire una porta per Claudio Grande.

PESI GALLO (56 KG)

Lo statunitense Fransisco Martínez e l’azero Magomed Gurbanov sono per ora i detentori dei due pass qualificativi messi in palio dalle WSB, in una classifica per ora molto aperta.

PESI LEGGERI (60 KG)

Per i colori azzurri, Domenico Valentino affronterà la prossima fase dell’AIBA Pro Boxing, ma anche se non dovesse vincere avrà la possibilità di rifarsi in occasione dei Mondiali. Nelle WSB, l’azero Albert Selimov ed il cubano Lázaro Álvarez sembrano avere una marcia in più.

PESI WELTER LEGGERI (64 KG)

Vincenzo Mangiacapre è in piena lotta per conquistare un posto attraverso le World Series of Boxing. Il capitano dei Thunder è in seconda posizione nella classifica di categoria assieme al messicano Raul Curiel García, mentre al comando troviamo il cubano Yasnier Toledo López.

PESI WELTER (69 KG)

Il russo Radzhav Butaev ed il marocchino Mohammed Rabii detengono al momento le due posizioni della classifica individuale di categoria nelle World Series of Boxing.

PESI MEDI (75 KG)

La classifica delle World Series of Boxing vede al comando il polacco Tomasz Jablonski, mentre per la seconda posizione è grande lotta tra il cubano Arlen López Cardona ed il kazako Meirim Nursultanov.

PESI MEDIOMASSIMI (81 KG)

Valentino Manfredonia è certamente il miglior pugile italiano del 2015. Il napoletano è imbattuto nelle World Series of Boxing, e guida la classifica assieme al campione mondiale, il cubano Julio César La Cruz. Possiamo dunque affermare che ad oggi Manfredonia è l’azzurro virtualmente più vicino alla qualificazione olimpica, anche se dovrà guardarsi le spalle dal croato Hrvoje Šep, in forza agli Astana Arlans Kazakhstan.

PESI MASSIMI (91 KG)

Se la classifica delle World Series of Boxing vede al comando il polacco Igor Jakubowski davanti al kazako Vassiliy Levit ed al cubano Erislandy Savón Cotilla, l’Italia punta soprattutto su Clemente Russo nell’AIBA Pro Boxing. Il plurimedagliato olimpico è il favorito per la vittoria della prossima fase, che assegnerà un nuovo pass olimpico per Rio 2016.

PESI SUPERMASSIMI (+91 KG)

Il croato Filip Hrgović comanda la classifica WSB sul britannico Joseph Joyce e sull’azero Arslanbek Makhmudov. Attualmente, l’azzurro Guido Vianello occupa la quinta posizione, ma ad otto punti dalla zona qualificativa: sarà dunque importante collezionare una serie di vittorie consecutive per risalire la graduatoria. Se il giovane Vianello rappresenta una carta importante per il futuro, in caso di necessità si potrebbe tornare a tirare fuori dalla manica l’asso Roberto Cammarelle.

CAMPIONI APB – QUALIFICATI A RIO 2016

Ricordiamo, infine, che l’AIBA Pro Boxing ha già assegnato un primo pass olimpico per ogni categoria.

Pesi minimosca (48 kg): Lv Bin CHN
Pesi mosca (52 kg): Misha Aloian RUS
Pesi gallo (56 kg): Khedafi Djelkhir FRA
Pesi leggeri (60 kg): Berik Abrakhmanov KAZ
Pesi welter leggeri (64 kg): Armen Zakaryan RUS
Pesi welter (69 kg): Onur Şipal TUR
Pesi medi (75 kg): Adem Kılıççı TUR
Pesi mediomassimi (81 kg): Ehsan Rouzbahani IRI
Pesi massimi (91 kg): Aleksej Egorov RUS
Pesi supermassimi (+91 kg): Erik Pfeiffer GER

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version