Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Calcio a 5, Coppa Italia: trionfo Asti a 20” dalla fine! Decide Fortino

Pubblicato

il

Una maratona emozionante. Uno spot perfetto per il calcio a 5, che regala sempre emozioni e giocate sopraffine. La finale della Coppa Italia 2015 non delude le attese e premia l’Asti al termine dei tempi supplementari. Un grande Pescara, sospinto dall’ambiente infuocato del Pala Giovanni Paolo II, si inchina a 20” dalla sirena dopo aver condotto a lungo la gara.

Dopo l’1-1 del primo tempo, con Wilhelm protagonista prima nel male e poi nel bene con l’errore per il vantaggio di Rescia e il momentaneo pareggio piemontese, il match esplode nella ripresa. All’intensità si aggiungono anche i gol: Pc fa 2-1, Ramon rimette tutto in discussione e Follador sfrutta un errore della retroguardia abruzzese per il sorpasso arancionero. Non c’è un attimo di pausa.

Pareggia ancora Caputo, poi l’Asti rimane in quattro per il rosso a Duarte e il Pescara sfrutta subito la superiorità numerica con un piattone di Canal. Dopo un legno a testa, gli ospiti provano il tutto per tutto con il portiere di movimento: azione da manuale e 4-4 firmato Jonas. Si va ai supplementari e il tifo rimane incessante.

Dopo tre minuti dall’inizio del primo overtime altra espulsione per l’Asti: fallo di mano di Ramon e immediato vantaggio del Pescara con Ercolessi. Sembra finita, ma i piemontesi guidati da Polido si lanciano in avanti. E sale in cattedra Fortino: 5-5 a inizio ripresa e 5-6 – solo, tremendamente solo – nel finale. La bolgia pescarese e l’effetto Colini non bastano al Pescara: l’Asti compie l’impresa al termine di due ore mozzafiato e alza la Coppa Italia a tre anni di distanza dal successo di Padova contro la Luparense.

 

PESCARA-ASTI 5-6 (5-4 p.t.s., 4-4 s.t., 2-1 p.t.)
PESCARA: Tatonetti, Ercolessi, Leggiero, Canal, Nicolodi, PC, Caputo, Salas, Rescia, Morgado, Dambrosio, Pietrangelo. All. Colini
ASTI: Putano, De Luca, Follador, Wilhelm, Jonas, Torras, Romano, Ramon, Fortino, Duarte, Casalone, Casassa. All. Polido
MARCATORI: 8’47” p.t. Rescia (P), 12’56” Wilhelm (A), 16’40” PC (P), 6’18” s.t. Ramon (A), 8’58” Follador (A), 10’13” Caputo (P), 11’50” Canal (P), 17’42” Jonas (A), 4’03” p.t.s. Ercolessi (P), 1’27” s.t.s. e 4’40” Fortino (A)

AMMONITI: Ramon (A), Leggiero (P), Duarte (A), Jonas (A), Ercolessi (P), Putano (A), PC (P), Torras (A)

ESPULSI: Duarte (A) all’11’38” del s.t. per somma di ammonizioni, Ramon (A) al 3’08” del p.t.s. per somma di ammonizioni

ARBITRI: Walter Mameli (Cagliari), Filippo Ragalà (Bologna), Gianfranco Di Padova (Termoli) CRONO: Daniele Intoppa (Roma 2)

TIRI LIBERI: 0/1 Pescara, 0/1 Asti

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Nella foto dalla pagina Facebook Divisione calcio a 5/Constantin Pletosu: l’Asti vincitore della Winter Cup lo scorso gennaio

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità