Seguici su

Calcio

Calcio, qualificazioni Euro 2016: le partite del week-end, la Russia di Capello in Montenegro

Pubblicato

il

Gruppo A

Kazakistan-Islanda

Per continuare a sognare serve una vittoria in Kazakistan. L’Islanda degli “italiani” Magnusson, Hallfredsson e Bjarnason va a caccia dei tre punti per conservare il secondo posto in classifica. Ad aiutare i vichinghi ci sarà pure l’eterno Eiður Guðjohnsen, ex attaccante di Chelsea e Barcellona classe 1978. Tra i padroni di casa prima convocazione per l’ex milanista e genoano Alexander Merkel. 

Repubblica Ceca-Lettonia

Partita che non dovrebbe regalare sorprese con i cechi padroni del girone con quattro vittorie in altrettanti match.

Olanda-Turchia

Vietato sbagliare per gli olandesi. Terza forza del girone con due vittorie e altrettante sconfitte, gli oranje dovranno fare a meno dell’infortunato Arjen Robben. Lo stesso discorso vale per i turchi, reduci dalla vittoria contro i kazaki dopo un inizio disastroso. Assente lo squalificato Arda Turan.

Gruppo B

Israele-Galles

Match delicatissimo ad Haifa. Rispettivamente prima e seconda forza del girone, i padroni di casa hanno la possibilità di tenere il comando della classifica nonostante una partita da recuperare. Con nove gol fatti e due subiti gli uomini di Eli Gutman hanno battuto le abbordabili Cipro e Andorra per poi conquistare una splendida vittoria contro la Bosnia. Percorso altrettanto positivo per il Galles di Gareth Bale, squadra ben organizzata e difficile da scardinare.

Andorra-Bosnia Erzegovina

Trasferta sui Pirenei per i bosniaci a caccia ancora del primo successo.

Belgio-Cipro

Settimana cruciale per i diavoli rossi che, dopo il match contro Cipro, recupereranno la gara contro Israele. Torna a disposizione Benteke, mentre non ci sarà Lukaku.

Gruppo C

Macedonia-Bielorussia

Senza Pandev, i macedoni si affidano all’ex Cagliari Ibraimi. Tra i convocati anche il giovane Stefan Ristovski del Latina. I bielorussi andranno alla ricerca della prima vittoria nella manifestazione.

Slovacchia-Lussemburgo

Per Marek Hamsik e compagni la possibilità di allungare la striscia di vittorie.

Spagna-Ucraina

Il big match del girone. Si gioca tanto la Spagna di Del Bosque che sembra intenzionato a lanciare dal primo minuto lo juventino Morata. Attenzione tuttavia all’Ucraina, rinvigorita dalle belle prestazioni delle squadre nazionali in Europa League e pronta a giocarsela con i suoi assi Konoplyanka, Zozulya e Yarmolenko.

Gruppo D

Scozia-Gibilterra

Match inedito in lingua inglese. Gli scozzesi in piena lotta per Euro 2016 non possono sbagliare.

Irlanda-Polonia

Sfida tutta cattolica a Dublino. Gli irlandesi, reduci dalla sconfitta nel derby contro la Scozia, con una vittoria potrebbero raggiungere i polacchi a quota dieci. Per Lewandowski e compagni, dopo la storica vittoria sulla Germania, serve almeno un pareggio per rimanere soli in vetta.

Georgia-Germania

I campioni del mondo non hanno certo brillato nell’amichevole contro l’Australia. Pare tuttavia improbabile una vittoria non tedesca sul campo di Tblisi.

Gruppo E

Inghilterra-Lituania

Sul prestigioso campo di Wembley partirà dal primo minuto con tutta probabilità l’attaccante del Tottenham Harry Kane. Il giocatore inglese più prolifico della stagione sarà supportato da Rooney e Sterling per un trio d’attacco tutto talento e velocità. Per i baltici una non vittoria significherebbe perdere la seconda piazza del girone occupata in coabitazione con Slovenia e Svizzera.

Slovenia-San Marino

Handanovic e compagni ospitano il piccolo stato italico reduce dallo storico pareggio conquistato contro l’Estonia.

Svizzera-Estonia

A pari merito in seconda posizione c’è pure la Svizzera di Petkovic, protagonista di un pessimo inizio con due sconfitte nelle prime due partite ma riscattatasi contro San Marino e Lituania. Tanti gli “italiani” in campo: dallo juventino Lichtsteiner, al napoletano Inler per arrivare sino all’interista Shaqiri, bomber della nazionale elvetica con tre reti nelle ultime due partite.

 Gruppo F

Romania-Faer Oer

Match in teoria dall’esito scontato ma attenzione ai semiprofessionisti delle isole del Nord Europa, vincitori qualche mese fa contro la Grecia di Ranieri.

Irlanda del Nord-Finlandia

La sconfitta nell’ultima giornata in terra rumena non ha abbattuto gli uomini di Michael O’Neill, pronti contro i finnici a prendersi la quarta vittoria di queste qualificazioni.

Ungheria-Grecia

Terminato il corso Ranieri, la Grecia prova a risollevarsi in terra magiara dopo la clamorosa sconfitta con le Faer Oer. Tra gli ellenici non ci sarà il terzino Josè Holebas, out per un problema a una costola. Da segnalare anche la defezione dell’infortunato Mitroglu.

Gruppo G

Liechtenstein-Austria

La vecchia conoscenza del calcio italiano Mario Frick vuole continuare a stupire con il suo Liechtenstein. Nel derby alpino difficile tuttavia che gli austriaci possano mancare l’appuntamento con la quarta vittoria consecutiva e consolidare così il primato in classifica.

Moldavia-Svezia

Ancora imbattuta, la Svezia di Ibra vuole mantenersi a contatto con la capolista Austria. Oltre alla stella del PSG sono stati convocati il cagliaritano Ekdal, il palermitano Quaison e il torinese Jansson. Out invece l’altro granata Farnerud. Tra i moldavi presente il veronese Ionita.

Montenegro-Russia

La partenza della Russia di Fabio Capello non è stata delle migliori nel girone G. Questa sera il ct azzurro si gioca tanto contro il Montenegro di Stefan Jovetic, relegato in panchina nel Manchester City ma pronto guidare il suo paese alla prima qualificazione continentale della sua storia.

Gruppo H

Croazia-Norvegia

Basterà il talento di Martin Odegaard e la concretezza degli scandinavi che militano in Bundesliga per fermare i talentuosi croati? Tra i padroni di casa potrebbe non esserci l’interista Kovacic, acciaccato dell’ultim’ora.

Azerbaijan-Malta

In queste qualificazioni con tante piccole nazionali capaci di sorprendere avversari più quotati, non è stata da meno la nazionale allenata da Pietro Ghedin, pronta a vender cara la pelle anche nello stato caucasico.

Gruppo I

Albania-Armenia

La sconfitta a tavolino contro la Serbia pesa tantissimo per gli uomini di Gianni De Biasi. Contro gli armeni, i dubbi del tecnico italiano per l’undici titolare riguardano prevalentemente il centrocampo. Taulant Xhaka, Andi Lila, Odise Roshi, Ledian Memushaj, Burim Kukeli, Ergys Kaçe, Migjen Basha, Amir Abrashi, Shkelzen Gashi, Alban Meha, Ermir Lenjani e Valdet Rama. Dodici buoni centrocampisti che lotteranno per i cinque posti a disposizione.

Portogallo-Serbia

Tanti talenti in campo nel match che potrebbe regalare a Cristiano Ronaldo e compagni la vetta del girone. Prova a dare la scossa invece il nuovo ct serbo Radovan Curcic, ex ct dell’Under 21 chiamato in sostituzione del dimissionario Dick Advocaat. 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

francesco.drago@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità