Calcio
Calcio – Serie A, 26esima giornata: impazza la lotta per l’Europa
Con l’1-1 di lunedì sera all’Olimpico la Juventus non ha chiuso definitivamente il campionato, ma contemporaneamente la Roma non l’ha riaperto. Il divario rimane di nove punti e i bianconeri continuano comunque ad avvicinarsi al quarto scudetto di fila: servirebbe più che un miracolo ai giallorossi, ormai. E intanto si avvicina la 26esima giornata di Serie A, fondamentale per la lotta a Champions ed Europa League. Tante sfide incrociate, infatti, da sabato a lunedì.
Aprirà le danze, con il primo anticipo, la Sampdoria reduce dal prezioso 1-2 di Bergamo. I blucerchiati sono distanti sei punti dal terzo posto, ma sfruttando il turno favorevole (a Marassi arriva il Cagliari) e i due scontri diretti in programma nel week-end la banda di Sinisa Mijahilovic potrebbe tornare in corsa. Difficilmente ci riuscirà invece il Milan, atteso sabato alle 20.45 dalla sfida casalinga contro il Verona: Filippo Inzaghi è come sempre sulla graticola e ha bisogno di tre punti per salvarsi ancora una settimana. La quadratura del cerchio è però ormai irraggiungibile: a fine stagione molto cambierà in casa rossonera.
Cesena-Palermo (domenica alle 12.30) darà vita a un match frizzante tra i romagnoli che ancora non si vogliono rassegnare alla Serie B e i siciliani ormai tranquilli a metà classifica. Tanto equilibrio è atteso anche in Udinese-Torino ed Empoli-Genoa, e il palinsesto delle 15 sarà completato da Chievo-Roma (giallorossi senza mezza difesa causa squalifiche) e Parma-Atalanta, ancora in dubbio causa la crisi dei ducali che ha provocato il rinvio delle sfide con Udinese e Genoa. Alle 20.45 il primo vero big match: Napoli-Inter, la terza contro la nona che però ha fretta, fame e motivazioni per risalire la china. Quello del San Paolo sarà probabilmente uno degli ultimi treni per Roberto Mancini per agganciare l’obiettivo Champions League: perdere significherebbe scivolare a meno 13 dai partenopei.
Chiuderanno il turno Lazio-Fiorentina lunedì alle 19 e Juventus-Sassuolo alle 21. Se per la capolista, ancora impegnata su tre fronti, non sembrano esserci troppi ostacoli all’orizzonte, all’Olimpico la quarta e la quinta del campionato si daranno battaglia vera per rimanere in scia del Napoli e, chissà, provare magari a sfruttare un possibile passo falso degli azzurri.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
francesco.caligaris@olimpiazzurra.com
Twitter: @FCaligaris