Calcio
Calcio, Under 21: grande Italia, ma con la Germania è un 2-2 spettacolare
Termina con uno spettacolare pareggio per 2-2 l’amichevole tra Germania ed Italia Under21. Grande rammarico per una vittoria sfuggita solamente nel finale anche per un rigore dubbio concesso ai tedeschi. Azzurrini che erano passati due volte in vantaggio con Trotta e Verdi, ma che si sono fatti rimontare dalla nazionale considerata la prima favorita per la vittoria dei prossimi Europei. Un Gigi Di Biagio che può comunque ritenersi molto soddisfatto per la prestazione dei suoi ragazzi, che hanno dimostrato grande personalità e che meritavano probabilmente di vincere.
Ottimo inizio da parte della Germania che nel primo quarto d’ora sfiora il vantaggio in tre occasioni, soprattutto con Younes e Volland, che vanno davvero vicinissimi a trovare la rete dell’1-0. Scampato il pericolo gli azzurrini prendono coraggio e il tandem Trotta-Belotti costruisce il primo vero pericolo nell’area tedesca con l’attaccante del Palermo che non riesce a trovare la conclusione vincente verso la porta. L’Italia tiene bene il campo e dimostra grande personalità e al 38′ trova anche il gol del vantaggio con Trotta: bellissimo lo stacco di testa dell’attaccante dell’Avellino sulla punizione di Berardi, con Leno che può solo guardare il pallone finire alle sue spalle.
Ad inizio ripresa Sturaro ha sui piedi la palla del raddoppio, ma incredibilmente tutto solo il centrocampista della juve calcia malamente davanti a Leno. Purtroppo nel calcio “gol sbagliato gol subito” e sul ribaltamento di fronte la Germania trova il pareggio. Bardi è prodigioso sulla conclusione deviata di Malli, ma non può davvero nulla sulla ribattuta di Bittencourt.
Il gol dell’1-1 accende la partita e tutte e due le squadre provano a vincerla: prima Battocchio impegna severamente Leno e poi dall’altra parte è il numero uno azzurro a superarsi su Hofmann e poi Biraghi è costretto ad una grande chiusura. Di Biagio richiama Belotti ed inserisce Verdi e il centrocampista dell’Empoli cambia la partita. Prima sfiora il gol e poi lo trova con una fantastica azione personale, conclusa con un pregevole destro all’angolino. Primo gol in azzurro per Verdi. Il fantasista di scuola Milan è scatenato e colpisce anche la traversa pochi minuti dopo. Abbiamo anche la palla per il 3-1, ma Longo se la divora incredibilmente ed ancora una volta dopo un gol sbagliato veniamo puniti. Questa volta anche l’arbitro non ci aiuta, fischiando una dubbia trattenuta di Romagnoli su Hofmann, decretando il calcio di rigore. Dal dischetto Leitner non sbaglia e pareggia. Un pareggio immeritato ed arrivato probabilmente nel miglior momento dell’Italia, che ha il rammarico di non aver chiuso la partita prima. Termina 2-2 con tanti applausi comunque per un’ottima Under21, che ora attende la Serbia per un’altra amichevole di grande prestigio e che serve per preparare al meglio gli Europei, dove la squadra vista questa sera può andare molto lontano.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
foto dalla pagina FB di Marcello Trotta