Ciclismo
Ciclismo, GP Nobili: si impone Giacomo Nizzolo in volata
Si è conclusa in volata la 18esima edizione del GP Nobili Rubinetterie-Coppa Papa Carlo-Coppa Cittá di Stresa. Dopo una corsa molto veloce sui 187 chilometri di percorso ad imporsi è stato Giacomo Nizzolo (Trek Factory Racing).
La prima parte di corsa è stata caratterizzata da una fuga di 27 corridori: Canola e Pacinotti della Nazionale Italiana; Coledan, Didier e Watson della Trek; Veikkanen della FDJ; Anacona e Sanz della Movistar; Meyer della Orica; Hansen e Zepunkte della Cannondale Garmin; Kochetkov e Vorghanov della Katusha; Pellizotti e Frapporti della Androni; Kiendys e Matysiak della CCC; Valencia della Colombia; Stacchiotti e Malaguti della Nippo Fantini; Zhupa e Finetto della Southeast; Girdlestone della Drapac; Williams della Novo Nordisk; Carboni della Unieuro Wilier Trevigiani; Tizza del Team Idea.Il gruppo, nonostante i molti uomini in avanscoperta, è riuscito a controllare, riprendendo i fuggitivi ad una trentina di chilometri dal traguardo.
In salita si sono avvantaggiati Alejandro Valverde (Movistar) e un sempreverde Davide Rebellin (CCC Sprandi Polkowice), sempre protagonista in questo genere di corsa. Anche il loro tentativo è stato riassorbito, e in volata Nizzolo ha avuto la meglio su Simone Ponzi (Southeast) e Marco Haller (Katusha), mentre Juan José Lobato si è dovuto accontentare del quarto posto, non un ottimo segale in ottica Milano-Sanremo.
Per Nizzolo si tratta del primo successo stagionale, arrivato al termine di una Parigi-Nizza che l’ha visto più volte piazzato. Alla Sanremo il capitano sarà senza ombra di dubbio Fabian Cancellara, ma se l’azzurro dovesse resistere in gruppo potrebbe giocarsi le proprie carte in un’eventuale arrivo in volata.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianluca.santo@olimpiazzurra.com
Foto: Pagina Facebook Giro d’Italia