Seguici su

Ciclismo

Ciclismo: il mito delle Strade Bianche…anche al femminile

Pubblicato

il

 Tra fango e polvere, sulle colline senesi che addolciscono il paesaggio toscano domani si confronteranno, per la prima volta, anche le ragazze: tutto pronto, infatti, per la prima edizione delle Strade Bianche riservate alla categoria femminile élite, sulla distanza di 103 km dei quali 18.4 in sterrato.

Un ulteriore passo verso la parità tra i due movimenti ciclistici che per troppi anni, anche in Italia e nonostante i risultati sorridessero magari maggiormente alle ragazze, hanno sofferto uno sbilanciamento totale verso il settore maschile. Sarà una corsa dura come poche ce ne sono nel calendario internazionale, un ideale preambolo della Ronde van Drenthe, prima uscita di Coppa del Mondo, in programma tra poco più di una settimana.

A proposito di Coppa del Mondo: la vincitrice della passata edizione, Elizabeth Armitstead, capitanerà la Boels-Dolmans assieme ad Ellen Van Dijk e sarà ovviamente una delle favorite assolute. Tutte le più forti squadre a livello internazionale hanno voluto prendere parte a questo appuntamento: così, la Orica-Ais punta su Emma Johansson (che sarà assistita da Valentina Scandolara) e la Rabo-Liv su una Anna Van der Breggen che ha iniziato alla grande la propria stagione. Lisa Brennauer, Tiffany Cromwell e Trixi Worrack saranno poi i fari della Velocio, nella quale, in caso di arrivo di un gruppo numeroso, si potrebbe però decidere di puntare su Barbara Guarischi. Le svizzere della Bigla daranno tutto con Annemiek Van Vleuten e Shelley Olds.

Oltre alle due ragazze già citate, sono ovviamente tantissime le azzurre in gara, consapevoli che un successo in questa corsa avrebbe davvero un sapore speciale. La campionessa d’Italia Elena Cecchini guida la Lotto-Soudal nella quale si farà vedere anche Susanna Zorzi, già campionessa d’Europa; le giallofluo dell’Alè-Cipollini portano al debutto con questa maglia Francesca Cauz, atleta da corsa dura, che sarà affiancata da talenti come Arianna Fidanza e Maria Giulia Confalonieri. Per la BePink-LaClassica, in gara anche la veterana Silvia Valsecchi e la giovanissima Yaya Sanguineti; le venete della Top Girls-Fassa Bortolo punteranno probabilmente su Chiara Pierobon, mentre Elisa Longo Borghini e Giorgia Bronzini guideranno la corazzata della Wiggle-Honda che comprende persino Chloe Hosking. Con la Servetto-Footon diretta da Luisiana Pegoraro che andrà a caccia di gloria con Tatiana Antoshina, attenzione infine alle tre formazioni toscane: la Inpa-Sottoli Giusfredi punta su un talento inestimabile come Rossella Ratto, mentre la Michela Fanini farà la sua corsa con Michela Balducci e Lara Vieceli. Infine, l’Aromitalia-Vaiano sarà guidata da Marta Bastianelli, già campionessa del mondo appena rientrata dalla maternità.

foto: Twitter Tour of Qatar

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

marco.regazzoni@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità