Combinata nordica

Combinata nordica: Pittin sul podio a Trondheim! Vince Moan

Pubblicato

il

Davvero un peccato che la stagione della combinata nordica sia prossima alla conclusione, perché lo stato di forma di Alessandro Pittin è semplicemente straordinario: anche quest’oggi il venticinquenne friulano ha dato spettacolo nel segmento di fondo, andando a centrare il terzo posto nella Gundersen dal grande trampolino di Trondheim. Davanti al pubblico di casa, stravince Magnus Moan, al ventiquattresimo successo della carriera.

A fronte degli scarni distacchi stabiliti dal Large Hill, un gruppo di una dozzina di atleti si ricompatta in breve tempo assieme ad Eric Frenzel, il migliore dell’HS 140: il ritmo è tuttavia sostenuto, anche perché a nessuno conviene far rientrare Pittin. Già, Pittin: l’azzurro, ottimo 21° dopo il salto, parte forte e dimezza rapidamente i 53” di distacco, avvicinandosi rapidamente al plotone di testa.

Così, quando il carnico è ormai intravisto alle spalle dei leader, Magnus Moan decide di allungare nel corso della seconda tornata e solo Fabian Riessle lo segue: poco prima del terzo passaggio sul traguardo, tuttavia, Moan stacca Riessle e Pittin, terzo al transito, si fa carico in prima persona dell’inseguimento. Tra il settimo e l’ottavo chilometro, lo scatenato azzurro riprende il tedesco che tuttavia tiene duro: Moan, invece, è ormai imprendibile e va a centrare il secondo successo stagionale. Il finanziere di Cercivento ha dato tutto nei chilometri precedenti e nel finale deve cedere a Riessle la piazza d’onore, conquistando comunque il primo podio della stagione in CdM: oltretutto, dal grande trampolino non si faceva vedere nei primi tre dai tempi della celebre tripletta di Chaux-Neuve (gennaio 2012).

Oltre allo splendido risultato del campione friulano, l’Italia porta a punti anche Samuel Costa (ventunesimo, addirittura in recupero sugli sci stretti, un’importante novità rispetto agli standard stagionali) e persino Lukas Runggaldier, 22° con ben venti posizioni recuperate nel fondo. Nulla da fare, invece, per Armin Bauer, primo degli esclusi al termine del Provisional Competition Round: dopodomani, l’appuntamento di Oslo (Gundersen HS134/15.0 km) porrà fine al 2014-2015 della combinata nordica.

foto: credit Fisi

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

marco.regazzoni@olimpiazzurra.com

 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version