Combinata nordica

Combinata nordica, team sprint Lahti: rimonta vincente della Germania, Bauer-Pittin decimi

Pubblicato

il

Fabian Riessle e Johannes Rydzek confezionano una straordinaria rimonta nella 2×7,5km della team sprint di Lahti e conducono alla vittoria la Germania, al termine di una gara esaltante in cui la coppia teutonica partiva dalla quinta posizione a quasi un minuto dalla vetta. I due tedeschi trionfano addirittura per distacco grazie ad un imperioso finale, con cui allungano su altre due coppia in grado di risalire la china, la Francia di Sebastien Lacroix e di Jason-Lamy Chappuis e la Norvegia I di Haavard Klemetsen e Magnus Krog.

La Norvegia II di Jan Schmid e Jarl Magnus Riiber, dopo aver dominato il segmento del salto, accusa subito difficoltà nel fondo e perde man mano il vantaggio accumulato dal Large Hill. Ad impensierirli, però, non sono l’Austria di Bieler e Klapfer e il Giappone di Watanabe e Nagai, rispettivamente seconda e terzo dal trampolino, ma gli scatenati tedeschi che allungano subito il gruppo di nove uomini creatosi allo start. Dopo 4km, i teutonici salutano la compagnia e volano all’inseguimento in solitaria e a metà gara il vantaggio dai norvegesi si riduce a 26″, dai 53″ iniziali. Schmid e Riiber cedono di schianto, Riessle e Rydzek aumentano l’andatura e, a pochi chilometri dalla fine, il ricongiungimento è inevitabile. Nell’ultimo km, poi, Rydzek spicca il volo e stacca tutti, mentre Riiber crolla completamente (la squadra norvegese sarà poi poi squalificata) e viene superato dal resto del gruppo inseguitore. La volata viene vinta da Lamy-Chappuis su Krog, a 10″ dai vincitori, mentre quarta è la Repubblica Ceca di Portyk e Dvorak.

L’Italia I di Armin Bauer e Alessandro Pittin recupera ben poco sugli sci e chiude al decimo posto, ma a 1’14” dai tedeschi. 15esimi Samuel Costa e Lukas Runggaldier, a 2’37”.

Twitter: @panstweet

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

daniele.pansardi@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version