Curling
Curling femminile, Mondiali 2015: la Svizzera si conferma campione
Cambiano i nomi ma non il risultato: come un anno fa, la Svizzera ha conquistato il titolo mondiale di curling femminile a Sapporo, in Giappone. Se nella scorsa edizione era stata la formazione di Binia Feltscher-Beeli a trionfare, questa volta è stata Alina Pätz a condurre le elvetiche alla medaglia d’oro, con la formazione completata da Nadine Lehmann, Marisa Winkelhausen, Nicole Schwägli e Carole Howald. La squadra rossocrociata si è infatti imposta per 5-3 sul Canada della campionessa olimpica Jennifer Jones, in un match che si è concluso al decimo end.
Grazie al successo odierno, la Svizzera ottiene il successo numero cinque, ancora distante dai quindici trionfi dello stesso Canada, ma con ben tre medaglie d’oro conquistate nelle ultime quattro edizioni. Le canadesi, dal canto loro, si confermano come le più medagliate con il loro trentaduesimo podio iridato, ma subiscono la seconda sconfitta consecutiva nell’atto conclusivo. A livello personale, Alina Pätz vince il suo secondo titolo dopo quello del 2012, quando però era riserva nella squadra di Mirjam Ott, mentre Jenny Jones è al suo terzo podio iridato dopo l’oro del 2008 ed il bronzo del 2010.
Nella finale per il bronzo, la Russia di Anna Sidorova ha asfaltato la Scozia di Eve Muirhead per 13-4 in otto mani di gioco. Le russe, reduci dalla vittoria delle Universiadi di Granada, si confermano così sul terzo gradino del podio mondiale come un anno fa, riproducendo, di fatto, lo stesso ordine di Saint John 2014.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Immagine: World Curling Federation
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com