Curling
Curling, Mondiali 2015: l’Italia batte la Svezia ma cede alla Cina
L’Italia continua a recitare un ruolo di primo piano ai Campionati Mondiali 2015 di curling maschile, in corso di svolgimento nella città canadese di Halifax. Sul ghiaccio della Nuova Scozia, gli Azzurri di Joël Retornaz sono riusciti a sconfiggere una delle squadre favorite per la vittoria finale, la Svezia di Niklas Edin, già campione mondiale 2013 e bronzo olimpico l’anno scorso. Sul risultato di 5-5, l’Italia è riuscita a fare la differenza mettendo a segno addirittura sei punti nella nona mano, chiudendo così la sfida con lo score di 11-5.
Nella giornata di ieri, però, è arrivata anche la prima sconfitta nel match contro la Cina di Zang Jialiang. In questo caso, la formazione asiatica si è imposta per 6-2, sorprendendo un’Italia forse ancora con la testa alla clamorosa vittoria con gli svedesi. Gli Azzurri hanno infatti concesso ben tre punti quando avevano l’hammer, ma nonostante ciò si trovano ancora in piena corsa per la qualificazione ai play-off, con un bilancio di due vittorie ed una sconfitta.
L’unica squadra imbattuta resta quella di casa, il Canada di Pat Simmons, che ieri ha giocato proprio contro gli stessi avversari dell’Italia, Cina e Svezia, vincendo entrambi i match, e portando così il proprio score a tre vittorie su tre incontri disputati.
DRAW 3
Italia-Svezia 11-5
Russia-Svizzera 5-3
DRAW 4
Finlandia-Scozia 10-7
Canada-Cina 7-4
Norvegia-Stati Uniti 7-10
Rep. Ceca-Giappone 8-5
DRAW 5
Svizzera-Stati Uniti 9-3
Norvegia-Russia 7-6
Canada-Svezia 9-6
Italia-Cina 2-6
Classifica: Canada (3-0), Svizzera, Italia, Norvegia, Rep. Ceca, Giappone (2-1), Svezia, Cina, Russia, Stati Uniti, Finlandia (1-2), Scozia (0-3)
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com