Formula 1

F1, GP Malesia 2015, il meteo: la pioggia possibile alleata della Ferrari

Pubblicato

il

Ormai siamo giunti al secondo appuntamento del mondiale di F1 a Sepang (Malesia) e, oltre alle disquisizioni tecniche su quali vetture sapranno adattarsi meglio alle peculiarità del tracciato progettato dall’architetto Tilke, tiene banco il fattore “meteo“. Come spesso accade in territorio malese, infatti, il clima è un elemento determinante che può stravolgere gli equilibri e rimescolare le carte. In questo senso, chi ha tutto da perdere da questa situazione è la Mercedes. Le frecce d’argento, infatti, in condizioni di asciutto hanno dimostrato di avere un vantaggio sensibile sulla concorrenza e pertanto, con pioggia o scenari imprevedibili, vedrebbero messe in pericolo le prospettive di dominio. La Ferrari, invece, potrebbe giovarne, sfruttando le abilità dei propri piloti sul bagnato e una strategia elastica, capace di prendere in contropiede gli avversari, usando un’espressione tipica del calcio.

Non a caso, il direttore tecnico del Cavallino Rampante, James Ellison, ha sottolineato qualche giorno fa l’importanza nella lettura del meteo e nel saper gestire i momenti topici sia in qualifica che in gara. Secondo le previsioni della vigilia sono previste precipitazioni molto importanti, quasi da monsone, sia il sabato che la domenica tali da poter scompaginare i piani della Casa di Stoccarda ed avere diverse sorprese.

Le stesse che vi furono 3 anni fa, stagione dell’ultimo successo della Ferrari a Sepang con Fernando Alonso. Una gara rocambolesca in cui l’abilità dello spagnolo fu determinante per l’ottenimento del risultato pieno, oltre che una gestione della corsa ben orchestrata al muretto dei box.

Ci sono, dunque, tutti i presupposti per assistere ad uno spettacolo in grado di catalizzare l’attenzione degli appassionati e la pioggia prevista potrebbe rivelarsi un’alleata per la Ferrari e tutti gli avversari della Mercedes.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

giandomenico.tiseo@olimpiazzurra.com

Twitter: @Giandomatrix

 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version