Seguici su

Formula 1

Formula 1: Ferrari conservativa per Melbourne e Sepang, power unit depotenziata

Pubblicato

il

Mancano ormai poche ore all’inizio del Mondiale di F1 e dopo una confortante seduta di test a Barcellona con passo consistente e tanti chilometri accumulati in pista, arriva la doccia fredda.

Secondo quanto riporta la Gazzetta dello Sport , la scuderia di Maranello ha dovuto fare i conti con dei problemi sulla nuova power unit 059/4. Inizialmente si era pensato a dei dati anomali nella lettura ma successivamente, grazie ad un controllo più accurato, i tecnici del Cavallino Rampante hanno deciso di scendere in pista nei primi due appuntamenti della stagione con una versione leggermente depotenziata.

I nuovi regolamenti hanno “costretto” la Ferrari a prendere questa decisione dal momento che ogni power unit quest’anno deve essere in grado di percorrere circa 800 chilometri per ogni weekend di gara, senza però perdere troppo in termini di prestazioni. Si stima che la perdita di potenza media di un propulsore a “fine vita” non debba mai andare oltre il 2% ed è naturale pertanto che puntare sul fattore “affidabilità” sia un vero e proprio dogma.

Per quanto concerne lo sviluppo evolutivo della monoposto gli aggiornamenti saranno costanti di gara in gara anche se si pensa che i reali interventi, in profondità, ci saranno con l’inizio dei Gp in Europa. Per quanto dichiarato dal Team Principal Maurizio Arrivabene, la metodologia di lavoro deve essere caratterizzata da un update continuativo. La Ferrari, in questo senso, utilizzerà la scocca 309, dei test invernali,  come riserva e quella 310 e 311 per le due vetture in gara.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

giandomenico.tiseo@olimpiazzurra.com

Twitter: @Giandomatrix

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità