Formula 1
Formula 1, Mondiale 2015: tutte le novità regolamentari del nuovo campionato
Ormai manca poco all’inizio della stagione 2015 di F1 e pertanto addentriamoci nelle pieghe del nuovo regolamento:
POWER UNIT
La power uniti è costituita da 6 parti: il motore, l’MGU-K, l’MGU-H, l’energy store (ES), il turbo e l’elettronica. Una volta che una di queste componenti dovesse rompersi, le penalizzazioni saranno inflitte in termini di posizioni in griglia di partenza. Differentemente dalla scorsa stagione le penalità che non saranno possibili scontare in partenza non riguarderanno la gara successiva ma bensì sarà attribuito un cumulo di secondi secondo il seguente schema:
- prime 5 posizioni = penalizzazione di 5 secondi
- dalla sesta alla decima posizione = un drive trough
- dalla undicesima alla ventesima posizione = dieci secondi di stop and go
- oltre la ventesima posizione = penalità di tempo
NESSUN DOPPIO PUNTEGGIO NELL’ULTIMA GARA
Eliminata la regola che tanto aveva fatto discutere l’anno passato sull’attribuzione del doppio punteggio per l’ultima gara che conferiva al vincitore 50 punti, a dispetto dei canoni 25.
VIRTUAL SAFETY CAR
Dopo quanto successo allo sfortunato Jules Bianchi, la FIA ha provveduto ad aggiungere nel nuovo regolamento 2015 la cosiddetta Virtual Safety Car. In poche parole, quando si presenterà una situazione di pericolo sarà comunicato a tutte le squadre “VSC DEPLOYED” e sui pannelli luminosi della zona interessata comparirà la trascrizione VSC per far sì che i piloti procedano ad una velocità come se ci fosse la Safety Car.
SOSPENSIONE GARA
In caso di sospensione temporanea della corsa, le vetture dovranno imboccare la pit lane e disporsi, secondo l’ordine di ingresso, lungo una fila all’uscita della stessa.
PROCEDURA DI PARTENZA
Qualunque pilota abbia bisogno dell’intervento di un tecnico o che vi siano strumenti di lavoro in pista dopo l’avviso dei 15 secondi del giro di “warm up”, sarà obbligato a partire dalla pit lane.
UNSAFE RELEASES
Tradotto alla lettera ” rliascio pericoloso” fa riferimento ad episodi riguardanti l’uscita da un pit stop con annessi incidenti causati o dal pilota a dai tecnici. La penalità di 10 secondi scatterà automaticamente, senza ulteriori approfondimenti dei commissari, fatta eccezione per casi particolari in cui infliggere al pilota una penalizzazione più importante.
SDOPPIAMENTO SAFETY CAR IN PISTA
Le vettura doppiate potranno recuperare il giro di svantaggio ma, a differenza dell’anno scorso, la S.C. non sarà costretta ad attendere che queste macchine si schierino in coda. Ciò per evitare un’attesa troppo lunga.
PESO DELLA VETTURA
Il peso della macchina è aumentato rispetto al 2014 passando a 702 kg senza benzina.
DISEGNO PARTE FRONTALE
Non sono più consentiti i “musi” con biforcazioni e a formichiere
COCKPIT
L’incidente capitato a Bianchi ha portato ad un aggiornamento di questo componente con dei pannelli anti-intrusione che sono stati estesi su entrambi i lati del posto di guida, per avvolgere in qualche modo la testa del pilota.
TEST
I test durante la stagione passano da quattro a due, ognuno dei quali prevede due giornate. Inoltre, la metà dei giorni dedicati alle prove dovrà vedere al volante un pilota giovane. Le sedute si terranno a Barcellona dal 12 al 13 maggio e al Red Bull Ring (Austria) dal 22 al 23 giugno.
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FOTOCATTAGNI
giandomenico.tiseo@olimpiazzurra.com
Twitter: @Giandomatrix