Freestyle
Freestyle, skicross: Chapuis e Holmlund vincono la sfera di cristallo
È bastata la prima delle due gare finali di Megève, in Francia, per determinare i nomi dei vincitori della Coppa del Mondo 2013/2014 di skicross. Come prevedibile, la svedese Anna Holmlund ha conquistato la sua seconda sfera di cristallo dopo quella del 2011, mentre Jean-Frédéric Chapuis è diventato il primo francese a vincere il trofeo maschile.
Davanti al proprio i pubblico, i francesi erano particolarmente motivati per ben figurare, e ci sono riusciti pienamente, ottenendo una tripletta nel settore maschile. A vincere, però, è stato uno dei meno attesi, il ventottenne Sylvain Miaillier, che in carriera aveva conquistato solamente un terzo posto nel 2013 sulla pista svedese di Åre. Alle sue spalle si sono classificati Bastien Midol ed il campione olimpico Jean-Frédéric Chapuis, che nonostante un grave errore nella prima parte del percorso si è portato a casa il podio e la coppa. Quarto classificato il tedesco Paul Eckert, mentre l’ottima gara dei francesi è confermata dal quinto posto di Jonathan Midol, vincitore della finale B davanti al campione mondiale sloveno Filip Flisar, al tedesco Simon Stickl ed allo svizzero Armin Niederer.
L’azzurro Stefan Thanei ha disputato gli ottavi di finale, dove dopo un’ottima partenza si è lasciato scavalcare da Stickl e dal canadese David Duncan. Si è fermata ai quarti di finale, invece, la corsa dello svedese Victor Öhling Norberg, detentore della sfera di cristallo e principale avversario di Chapuis nella corsa alla classifica di specialità di quest’anno.
Al contrario di Victor Öhling Norberg, la sua connazionale e fidanzata Anna Holmlund ha realizzato una gara perfetta, vincendo sia la finale odierna che la Coppa del Mondo. La ventisettenne ottiene così l’undicesima vittoria in carriera e la seconda sfera di cristallo, raggiungendo la canadese Marielle Thompson alle spalle dell’inarrivabile Ophélie David, vincitrice di sette trofei consecutivi. Sul podio odierno troviamo anche l’austriaca Katrin Ofner e la norvegese Marte Høie Gjefsen, mentre si è classificata quarta la padrona di casa Alizée Baron.
Buona anche la prova delle azzurre, con Debora Pixner e Sabine Wolfsgruber che s sono classificate rispettivamente sesta e settima, ottenendo entrambe il miglior piazzamento in carriera. Nella finale per il quinto posto sono state sopravanzate dalla russa Sofia Smirnova, ma hanno battuto la campionessa mondiale austriaca Andrea Limbacher. Peccato per la partenza della semifinale, dove le due italiane si sono disturbate reciprocamente togliendosi la possibilità di accedere all’atto conclusivo. Per Pixner resta anche la soddisfazione di aver eliminato, con un sorpasso di ottima fattura, Ophélie David ai quarti di finale.
Domani mattina avrà luogo l’ultima gara della stagione di skicross, sempre sulla pista molto tecnica di Megève.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Immagine: Jean-Frédéric Chapuis
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com