Artistica

Ginnastica, American Cup – Italia, tocca a te! Vanessa e Erika, regalateci una magia

Pubblicato

il

L’Italia sarà grandissima protagonista all’American Cup, terza e ultima tappa della Coppa del Mondo 2014/2015 di ginnastica artistica. A Dallas (Texas, USA) le nostre Vanessa Ferrari ed Erika Fasana sfideranno un parterre da urlo, in una competizione di altissimo livello tecnico e che ha ormai il ruolo di terzo evento per importanza solo dopo Mondiali ed Europei.

DIRETTA STREAMING ESCLUSIVA su Olimpiazzurra e in tv su Nuova Rete (per residenti in Emilia Romagna, Marche Nord, Veneto Sud).

 

La Campionessa del Mondo 2006 è ancora in corsa per la conquista della Sfera di Cristallo, mai arrivata nel nostro Paese. Serve però un’autentica impresa: Vanessa deve salire sul podio e sperare in una brutta gara di Jessica Lopez (settima se l’azzurra sarà seconda, ottava con la bresciana al terzo posto).

Il piazzamento di prestigio alla AT&T Arena, installata all’interno di uno stadio di football da 100mila posti, può essere concretamente un obiettivo. La Ferrari è alla sua terza American Cup consecutiva, è reduce dal quarto posto di Stoccarda (quando aveva gareggiato con la febbre) e dal sesto di Glasgow (con attrezzatura di scarso livello).

In Serie A non ha ancora esibito il doppio avvitamento al volteggio, che dovrebbe essere la base fondamentale per ben figurare a Dallas. La chiusura al corpo libero è tutta dalla sua parte, soprattutto se aumenterà ancora qualcosina rispetto a quanto visto ad Ancona e Milano. In Coppa siamo spesso abituati a rimontoni nella seconda parte di gare, dopo qualche difficoltà giustificata alle parallele. In questo contesto è solita esaltarsi, quindi speriamo che faccia esplodere la cabina di commento e tutta la Nazione.

 

Erika Fasana è in grandissima forma, come ha dimostrato nelle due tappe di Serie A. Ha vinto entrambi gli all-around a Milano e ad Ancona, sverniciando una grande ginnastica (contando anche che siamo solo nel mese di marzo): doppio avvitamento spettacolare al volteggio, il suo corpo libero da finalista mondiale non si smentisce mai, ora ha iniziato a farsi valere in maniera importante anche alle ostiche parallele.

La comasca è alla seconda partecipazione in Coppa del Mondo, dopo il settimo posto di Glasgow. Ma questa volta la musica è totalmente diversa, il contesto è più competitivo, ma uno stadio del genere, una vera attrezzatura e una forma fisica eccellente possono portarla davvero molto in alto. Dopo le tre finali iridate, c’è l’ennesima occasione internazionale per mostrare tutto il suo livello.

 

Articoli correlati:

American Cup in DIRETTA STREAMING ESCLUSIVA su Olimpiazzurra

American Cup – Programma, orari, tv e streaming su Olimpiazzurra

American Cup – Tutta la classifica generale della Coppa del Mondo: così a Dallas. Chi vincerà la Sfera?

American Cup – VIDEO Enrico Casella: “Abbiamo bisogno di voi. Seguiteci su Olimpiazzurra.com”

American Cup – VIDEO Erika Fasana: “Seguitemi su Olimpiazzurra.com”

VIDEO – Ginnastica, American Cup – Ferrari/Fasana: “Siamo arrivate!”. E Casella suona la carica

American Cup – Prova podio: tutto ok per Ferrari/Fasana, Biles in scioltezza, brutta caduta per Skinner, novità Fragapane

American Cup – Tutte le partecipanti: parterre stellare con Simone Biles e tanta Italia

American Cup – Tutte le partecipanti ai raggi X: che spettacolo con Simone Biles, Ferrari e Fasana

American Cup – Italia, ora tocca a te! Vanessa ed Erika fateci sognare

American Cup – Montepremi stellare a Dallas! E il jackpot da 100mila euro…

American Cup – Ultima tappa di Coppa del Mondo: tutto il regolamento, all-around e vittoria della Sfera

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version