Seguici su

Artistica

Ginnastica, American Cup – Tutti i temi caldi: cosa aspettarci a Dallas? Big, show e…

Pubblicato

il

Sabato 7 marzo si disputerà a Dallas (Texas, USA) l’attesissima American Cup, terza tappa della Coppa del Mondo 2014/2015 di ginnastica artistica. Lo spettacolo sarà visibile in DIRETTA STREAMING su Olimpiazzurra e in tv su Nuova Rete (per i residenti in Emilia Romagna, Marche nord, Veneto Sud).

Ma quali sono i temi caldi dell’American Cup? Cosa dobbiamo aspettarci e su cosa dobbiamo focalizzarci?

 

UNIVERSO, SI INIZIA! – L’American Cup è la prima grande gara internazionale della stagione: il 2015 della Polvere di Magnesio inizia ufficialmente questo sabato, con l’ultima tappa della Coppa del Mondo 2014/2015. In Italia si sono già disputate due tappe di Serie A (siamo sempre i primi in questo…), il WOGA Classic ha già regalato qualche scaramuccia, i campionati russi di questi giorni stanno un po’ delineando il quadro ma sarà a Dallas che vedremo i fuochi d’artificio. Buon anno preolimpico a tutti, verso Rio!

 

SIMONE BILES, L’IRIDE IN PEDANA – La Campionessa del Mondo è pronta a esibirsi per la prima volta dopo i grandi trionfi di Nanning, che l’hanno incoronata come la ginnasta più forte del Pianeta per il secondo anno consecutivo, conquistando anche 5 medaglie (di cui 4 d’oro). Davanti al proprio pubblico Simone si candida per un’agevole vittoria, alla caccia della sua prima American Cup per festeggiare al meglio i 18 anni che compirà settimana prossima. Si attendono grandissime evoluzioni, dovrebbe portare in pedana tantissime novità e degli elementi da urlo, ma solo il campo ci darà una serie risposta. Una sola cosa è certa: il grande spettacolo e un nuovo attacco al muro dei 60 punti, impresa riuscita solo a lei nelle ultime due stagioni (in gare internazionali). Non perde un all-around da due anni, proprio quando venne sconfitta all’American Cup da Katelyn Ohashi.

VANESSA FERRARI, PER UNA NUOVA MAGIA – Ha vinto un Mondiale e un Europeo all-around, entrando nella leggenda dell’artistica italiana. Ora è anche in caccia della Coppa del Mondo generale, un traguardo difficilissimo per come si è messa la classifica dopo la prova di Glasgow, ma l’aritmetica le lascia ancora qualche speranza. Servirà un bel podio all’American Cup (questo sì obiettivo su cui può puntare) e sperare in una bruttissima gara della Lopez. Non sarò sportivo, ma speriamo che accada…

Con quattro esercizi puliti e di ottima fattura come è capace può battagliare con Black, Lopez, Fragapane per un posto dietro alle due statunitensi che sembrano letteralmente inarrivabili. Certo servirà magari il doppio avvitamento al volteggio che in Serie A non abbiamo ancora visto, qualche decimino in più di difficoltà al corpo libero e ridurre le sbavature al minimo. Alla sua terza American, dopo aver già vinto una tappa di Coppa, si può sperare in un’ennesima consacrazione.

 

DOPPIETTA ITALIANA – Lo scorso anno Vanessa Ferrari e Carlotta Ferlito; quest’anno Vanessa Ferrari ed Erika Fasana, un tandem tutto Brixia, che già aveva fatto coppia a Glasgow lo scorso dicembre. Ormai presentare due italiane è diventata una gradita abitudine in Coppa del Mondo, premio meritato attraverso il ranking per Nazioni e al piazzamento ottenuto all’ultima rassegna iridata. Due body azzurri per tenere alti i nostri colori, per ben figurare, per farci sognare in una gara importantissima e tanto attesa.

CHE PARTERRE, CHE TASSO TECNICO – Tre titoli mondiali all-around sul piatto (due di Simone Biles, uno di Vanessa Ferrari); partecipazioni alle Olimpiadi a pioggia; finali iridate a gogo e chi più ne ha più ne mette. Ci sono in pedana quattro delle migliori nove ginnaste al Mondo (Biles, Ferrari, Black, Lopez a Nanning), una big blasonata come Claudia Fragapane, una grande stella del calibro di Mykayla Skinner, due ginnaste note nel circuito come Sasada e Little. Ne vedremo delle belle e ci sarà da divertirsi.

 

LOTTA PER LA COPPA – La Coppa del Mondo è ancora, teoricamente, in bilico. Larisa Iordache non è più un fattore: nonostante le due vittorie di Glasgow e di Stoccarda, la rumena viene tagliata fuori dalla classifica perché il “nuovo” regolamento approvato la scorsa settimana prevede che per la conquista della Sfera di Cristallo sia necessario aver preso parte a tutte le tappe.

Dunque Jessica Lopez è la super favorita per il titolo: le basterà un settimo posto (o un sesto se Elsabeth Black dovesse arrivare seconda) per essere certa di concretizzare l’occasione della vita e intascare anche i 100mila franchi svizzeri di jackpot. Anche Vanessa Ferrari è ancora in corsa ma dovrà fare l’impresa: arrivare terza, sperare che la Lopez non faccia meglio dell’ottavo posto e che la Black non le finisca davanti.

LOPEZ, L’OCCASIONE DELLA VITA – Sono quei treni che passano una sola volta in tutta una carriera. A 29 anni, dopo due partecipazioni olimpiche e tanti Mondiali ma sempre con posizioni di rincalzo (tranne a Nanning), Jessica Lopez è a un passo dal sogno: conquistare la Sfera di Cristallo e intascare l’ambito jackpot da 100mila franchi. Le basta davvero pochissimo. Seconda a Stoccarda, terza Glasgow, sempre con sorpresa.

ELEMENTI NUOVI IMPOSSIBILI – Il discorso riguarda, salvo gradite sorprese (e sapete a chi ci riferiamo), soprattutto le statunitensi. Chissà con cosa ci allieteranno…

 

CON LA TESTA A JESOLO – Ieri sono state rese note le liste delle possibili convocate degli USA. Stando a quanto dichiarato da Martha Karolyi dovrebbero esserci sia Simone Biles che Mykayla Skinner: staremo a vedere se la seconda gara internazionale della stagione verrà infarcita di così tante big, tea cui anche la Campionessa Olimpica Gabby Douglas.

 

L’ULTIMA VOLTA DELLA VECCHIA COPPA – Questa American Cup non sarà solo l’ultima tappa della Coppa del Mondo 2014/2015, ma chiuderà proprio il format del circuito come l’abbiamo imparato a conoscere. Dall’anno prossimo ci saranno tre appuntamenti, compattati in cinque settimane, in piena primavera (Stoccarda, Glasgow, New York). E dal 2017 la Coppa del Mondo assegnerà dei pass diretti per le Olimpiadi: ormai la proposta di Bruno Grandi è ufficiale e verrà presentata nel dettaglio a fine maggio.

 

PER LA PRIMA VOLTA IN ITALIA – La Coppa del Mondo sbarca per la prima volta in Italia! Grazie a Nuova Rete, l’American Cup sarà visibile in DIRETTA STREAMING ESCLUSIVA su Olimpiazzurra e Nuova Rete, e in tv anche su Nuova Rete (per i residenti in Emilia Romagna, Marche nord, Veneto sud).

Un’autentica rivoluzione, meritevole di elogio (anche se qualcuno non vuole comprenderlo o fa finta di non vedere…), che porta la terza gara più importante dell’anno nelle case di tutti gli italiani. Un evento con il meglio dell’artistica internazionale, per tutti gli appassionati: tutti davanti al computer per tifare Vanessa ed Erika, per godersi lo show di Simone Biles e tanto altro ancora. Commento del sottoscritto, che adempie così a una promessa fatta da bambino, e di Ilaria Colombo, finalista mondiale alla trave nel 2002 e voce ben nota degli streaming federali.

 

STADIO DI FOOTBALL – La AT&T Arena, dove si disputerà l’American Cup, è un mega stadio di football americano che può contenere fino a 100mila spettatori e che ha ospitato il Super Bowl nel 2011. Un’autentica bolgia per la ginnastica artistica, che già ha avuto l’onore dei palcoscenici dello sport nazionale (è come se si disputasse una tappa di Serie A italiana a San Siro, tanto per intenderci). Uno scenario da sogno per una prova di così grande rilievo: show assicurato.

 

Articoli correlati:

American Cup in DIRETTA STREAMING ESCLUSIVA su Olimpiazzurra

American Cup – Programma, orari, tv e streaming su Olimpiazzurra

American Cup – VIDEO Enrico Casella: “Abbiamo bisogno di voi. Seguiteci su Olimpiazzurra.com”

American Cup – VIDEO Erika Fasana: “Seguitemi su Olimpiazzurra.com”

American Cup – Tutte le partecipanti: parterre stellare con Simone Biles e tanta Italia

American Cup – Tutte le partecipanti ai raggi X: che spettacolo con Simone Biles, Ferrari e Fasana

American Cup – Tutti i temi caldi: cosa aspettarci a Dallas? Big, show e…

American Cup – Montepremi stellare a Dallas! E il jackpot da 100mila euro…

American Cup – Ultima tappa di Coppa del Mondo: tutto il regolamento, all-around e vittoria della Sfera

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità