Artistica
Ginnastica, American Cup – Ultima tappa di Coppa del Mondo: tutto il regolamento
Sabato 7 marzo si disputerà a Dallas (Texas, USA) l’attesissima American Cup. Ritorna la Coppa del Mondo, con la sua terza e ultima tappa per l’edizione 2014/2015!
Vediamo punto per punto, tutto quello che c’è da sapere su questo evento.
COS’È LA COPPA DEL MONDO – Il circuito iridato itinerante della ginnastica artistica, spalmato su due stagioni (in questo caso 2014 e 2015). Da questa edizione è costituito solo da tre tappe e non più dalle tradizionali quattro: Deutscher Pokal a Stoccarda e Grand Prix a Glasgow disputate lo scorso autunno; ora l’American Cup a Dallas (USA) il 7 marzo. La ginnasta che, al termine delle tre tappe, avrà il maggior numero di punti potrà alzare al cielo la Sfera di Cristallo e intascare il preziosissimo assegno di 100mila franchi svizzeri (controvaluta in euro, ormai il cambio tra le due monete è di 1:1).
COME SI DANNO I PUNTI. A chi vince una tappa si assegnano 50 punti, alla seconda classifica 45 punti, alla terza piazzata 40 punti e poi a scalare 35, 30, 25, 20, 15.
COME SI VINCE LA COPPA DEL MONDO – La ginnasta che totalizzerà il maggior numero di punti al termine delle tre tappe, prendendo parte a tutti i tre appuntamenti, conquisterà la Sfera di Cristallo. In caso di arrivo a pari punti si dividerà il successo. Jessica Lopez è al comando con 85 punti, visto che Larisa Iordache (100, grazie alle vittorie di Glasgow e Stoccarda) non sarà presente a Dallas.
QUANDO e DOVE. A Dallas (Texas, USA), sabato 7 marzo, a partire dalla 17.30 ora italiana (le 10.30 locali).Conclusione attorno alle ore 21.30.
CHI PARTECIPA. Le migliori nove ginnaste al Mondo, tra cui Simone Biles, Mykayla Skinner, Vanessa Ferrari, Erika Fasana. Poi Claudia Fragapane, Jessica Lopez, Elsabeth Black, Natsumi Sasada, Emily Little.
MECCANISMO DI GARA. Un tradizionale concorso generale individuale. Nove ginnaste partecipanti, tutte seguono l’ordine olimpico (volteggio, parallele asimmetriche, trave, corpo libero). Ordine di salita iniziale scelto tramite un sorteggio (per i primi tre turni), al quadrato si seguirà poi l’ordine inverso della classifica parziale. Naturalmente la classifica determinerà il podio conclusivo.
DOVE SI PUÒ VEDERE LA GARA. La grande novità dell’anno: in DIRETTA STREAMING ESCLUSIVA sulla nostra Olimpiazzurra e in tv su Nuova Rete (per i residenti in Emilia Romagna):
NELLA STORIA…L’American Cup. Quella di quest’anno sarà la XXXIX edizione. Il Trofeo è passato tra le mani di grandi stelle come Nadia Comaneci (prima edizione), Mary Lou Retton, Jordyn Wieber (entrambe a 3), Elena Produnova, Shannon Miller, Nastia Liukin.
Articoli correlati:
American Cup in DIRETTA STREAMING ESCLUSIVA su Olimpiazzurra
American Cup – Programma, orari, tv e streaming su Olimpiazzurra
American Cup – VIDEO Enrico Casella: “Abbiamo bisogno di voi. Seguiteci su Olimpiazzurra.com”
American Cup – Tutte le partecipanti: parterre stellare con Simone Biles e tanta Italia
American Cup – Tutte le partecipanti ai raggi X: che spettacolo con Simone Biles, Ferrari e Fasana