Artistica
Ginnastica, Serie A – Le pagelle di Milano: Fasana boom, Rizzelli magica, tenacia Mariani, Ferrari…
Ieri pomeriggio si è disputata a Milano la seconda tappa della Serie A 2015 di ginnastica artistica.
Di seguito le nostre consuete pagelle, sempre riferite alla singola gara specifica. Con l’asterisco le ginnaste che prendono il bonus per il Fantaginnastica.
ERIKA FASANA: 9*. È indubbiamente la ginnasta italiana più in forma in questo momento, ulteriormente migliorata rispetto alle già eccellenti prove della scorsa stagione. La finalista mondiale al corpo libero giganteggia nell’all-around (57.350) a ennesima riprova del risultato positivo conquistato ad Ancona tre settimane fa.
Al volteggio esibisce un doppio avvitamento sempre più perfetto (15.1, 14.9 senza bonus) stoppando bene l’arrivo. Tiene ottimamente gli staggi con una performance solida e tonica (14.2). Al corpo libero l’esercizio migliore (14.55), facilitato ma già estremamente competitivo e in grado di fare meglio di Vanessa Ferrari.
Con questo stato di forma (e siamo solo a inizio Marzo) potrà sicuramente ben figurare all’American Cup che Olimpiazzurra trasmetterà in diretta streaming esclusiva sabato 7 marzo.
MARTINA RIZZELLI: 8,5*. Pesca uno dei suoi pomeriggi migliori mettendo d’accordo tutto il Forum e mostrando il suo reale valore. La prima metà di gara è sbalorditiva: la comasca stampa un mega 15.15 alla tavola grazie a un doppio avvitamento di pregevole fattura; alle parallele asimmetriche ritorna la ginnasta dei giorni migliori, il suo esercizio è perfetto e le vale un super 14.700 portando in pedana un alto D Score di 6.0! Quando non commette errori Martina Rizzelli è tra le migliori esponenti del nostro movimento.
ENUS MARIANI: 8. Il voto alto è dovuto al cuore che ha messo in campo nel Forum dove la sua Pro Lissone ha organizzato questo grande evento di sport. Partita con alte aspettative, si inginocchia in uscita dalla trave. Accusa subito un dolore al piede destro che la costringe a dei massaggi e a una fasciatura.
Rimane a riposo precauzionale durante le rotazioni al corpo libero e al volteggio ma non rinuncia alle sue amate parallele. Semplifica praticamente tutto, la sua nota di partenza è solo di 4.8 ma arriva comunque a realizzare un positivo 13.9. Il carattere fa sempre la differenza e non manca mai in casa Mariani: ora si punta a grossi obiettivi, nella speranza che quella al piede sia semplicemente una botta.
VANESSA FERRARI: 7/8*. Parto dalla fine, da un corpo libero che ha le fattezze della suggestione. Su quella pedana sei anni fa super Vany vinse la medaglia d’argento agli Europei. Questa volta era “solo” una tappa di serie A ma il pubblico, al termine dell’esercizio, si è alzato in piedi e le ha tributato l’applauso più grosso dell’intera giornata.
Il punteggio è positivo (14.5, non dimentichiamoci dei bonus), contando che ha semplificato alcune cose. Alla trave risulta la numero uno di giornata (14.1) grazie a un buon esercizio. Al volteggio porta ancora solo un avvitamento e mezzo purtroppo poi paga un grave errore alle parallele. Con questa condizione di forma si va all’American Cup.
ELISA MENEGHINI: 6,5. Rientrava in gara dopo praticamente cinque mesi dall’ultima volta. Aveva saltato i mondiali all’ultimo secondo per un problema alla schiena, la Campionessa Italiana Assoluta cade purtroppo dalla sua trave (13.15, senza piede a terra sarebbe uscito un gran punteggio) per il resto un buon volteggio (13.85) che però non basta per portare sul podio la Gal Lissone (era in atto un tentativo di rimonta sulla Giglio all’ultima rotazione), 13.4 al corpo libero la cui musica ha coinvolto il pubblico.
TEA UGRIN e FEDERICA MACRÌ: 7,5. La veterana del leggendario oro a squadre dell’Europeo a Volos nel 2006 e la giovane promessa conducono l’Artistica 81 di Trieste al secondo posto finale. La loro prova è estremamente concreta e lineare, senza sbavature e in piena linea con le aspettative della vigilia. Da annotare che Federica è terza nel concorso generale individuale.
LARA MORI e ALESSIA LEOLINI: 7,5. La Giglio Montevarchi è di nuovo sul podio, dopo esserci riuscita nel 2014. Merito naturalmente delle due leader del club toscano che conducono una gara in crescendo, di buon livello: Lara prosegue sui livelli dei Mondiali di Nanning e della prima prova di Ancona, Alessia fa decisamente meglio della prima prova e proprio il suo quid in più fa la differenza.
GIORGIA CAMPANA: S.V. Solo l’esercizio alle parallele, purtroppo cade.
LAVINIA MARONGIU: S.V. Rientra in pedana, esercizio alla trave ma purtroppo mette piede a terra.
Menzione speciale per ARIANNA ROCCA e MARTA PIHAN-KULESZA seconde rispettivamente alla trave e alle parallele.
FORUM DI MILANO: 7000 (e più). La ginnastica artistica è la vera vincitrice della seconda tappa. Un pienone del genere, nel palazzetto più grande d’Italia da cui la Polvere di Magnesio mancava dagli Europei del 2009, è un autentico toccasana per questa disciplina. Vedere il tempio del basket, dei grandi concerti (Katy Perry settimana scorsa, tanto per citare l’ultimo), e dei grandi eventi sportivi ha emozionato tutti i presenti.
Un grandissimo applauso alla Pro Lissone che ha avuto il coraggio di azzardare l’organizzazione di una tappa si Serie A in uno scenario del genere. La ginnastica artistica ritornerà sicuramente al Forum in un prossimo futuro. Si parla di organizzare il Grand Prix il prossimo 4 luglio nel pieno dell’EXPO 2015.
Articoli correlati:
Serie A – Le pagelle di Milano: Fasana boom, Rizzelli magica, tenacia Mariani
Serie A – Tutti i podi individuali di giornata: le migliori sono state…
Serie A – Tutte le nuove classifiche generali dopo la gara di Milano
Serie A – Vercelli trionfa al maschile. Super Morandi, bene Cingolani, infortunio per Principi