Artistica
Ginnastica, Trofeo di Jesolo – Il porta fortuna: chi vince diventa Campionessa del Mondo e Olimpica
Il Trofeo di Jesolo, in programma dal 25 al 29 marzo, porta fortuna! Sarà semplice cabala sportiva, statistica da valutare attentamente o quello che si vuole. Le ragazze che hanno vinto il concorso generale individuale al Pala Arrex hanno poi sempre conquistato l’Olimpiade o Mondiale! Qualcosa di davvero incredibile!
Il miracolo non riuscì solo alla nostra Lia Parolari nel 2009, vittoriosa in laguna ma a mani asciutte alla rassegna iridata di ottobre.
Nelle altre sei edizioni, però, la magia non è mai stata spezzata! Certo, la statistica è sempre stata valida perché gli USA hanno sempre portato a Jesolo la miglior formazione possibile, regalando all’Italia delle grandissime atlete.
Shawn Johnson si presentò da Campionessa del Mondo in carica alla prima edizione del 2008, trionfò e poi alle Olimpiadi di Pechino fu la grandissima protagonista: oro alla trave, argento a squadre e individuale (alle spalle di Nastia Liukin).
Aly Raisman fu la migliore a Jesolo nel 2010 e ai successivi Mondiali conquistò l’argento con gli Stati Uniti d’America. Per lei, però, la fortuna del dragone proseguì ancora per anni: oro iridato a squadre nel 2011 e poi il meritato oro al corpo libero alle Olimpiadi di Londra 2012.
McKayla Maroney volò letteralmente in Italia nel 2011 e alla rassegna iridata di Tokyo si laureò Campionessa del Mondo al volteggio, oltre a dare un contributo decisivo alle connazionali per la conquista del titolo a squadre sia in quell’occasione che alle Olimpiadi successive.
Nel 2012 fu Kyla Ross a sventolare il dragone veneto e le Olimpiadi di Londra le sorrisero portandole l’oro a squadre. Lei vinse anche nel 2014 e, a Nanning, si prese l’oro a squadre e il bronzo all-around.
Nel 2013 una magistrale Simone Biles esibì la migliore prestazione che si sia mai vista nella storia del Trofeo di Jesolo e si lanciò meritatamente verso la conquista di uno spettacolare titolo mondiale: ad Anversa fu lei l’unica incontrastata reginetta. Avremmo poi trovato la miglior ginnasta dell’artistica contemporanea, capace di cose mai viste e che ci farà sicuramente divertire anche quest’anno al PalaArrex: vincere qui per poi dominare la rassegna iridata a Glasgow, mantenendo così la buona tradizione del Dragone lagunare…
Articoli correlati:
Trofeo di Jesolo – Programma, orari, streaming e dirette scritte
Trofeo di Jesolo – Come acquistare i biglietti e tutti i prezzi
Trofeo di Jesolo – Tutto il regolamento della classicissima
Trofeo di Jesolo – Tutte le Nazioni partecipanti, le formazioni, le rose e le ginnaste
Trofeo di Jesolo – Italia, tutte le azzurre e i loro migliori punteggi 2015: le top sono…
Trofeo di Jesolo – Il porta fortuna: chi vince diventa Campionessa del Mondo e Olimpica
Trofeo di Jesolo – Italia con 5 Nazionali: tutte le convocate per la classicissima
Trofeo di Jesolo – USA con lo squadrone: Campionessa del Mondo e Campionesse Olimpiche!