Artistica
Ginnastica, Trofeo di Jesolo – Che Italia si presenta? Cosa ci aspettiamo dalle azzurre?
L’Italia si presenta in massa al Trofeo di Jesolo, in programma al PalaArrex della località veneta, da oggi fino a domenica 29 marzo.
Enrico Casella ha optato per convocare ben 33 ginnaste, mettendo in piedi addirittura 5 Nazionali: due formazioni seniores, due juniores, una allieve. Quattro giorni gara per l’incontro internazionale più importante degli ultimi tre anni: un vero e proprio evento a cui parteciperà la miglior formazione della storia (Simone Biles, Gabby Douglas, Aly Raisman, Kyla Ross, Bailie Key). Se si escludono Olimpiadi e Mondiali (gli Europei sono un gradino sotto, l’American Cup è un evento limitato a 8 partecipanti) questo è indubbiamente l’appuntamento a maggior tasso tecnico che si sia visto ultimamente.
La nostra Nazionale sarà presente in sostanza con tutte le migliori atlete di cui dispone in questo momento (assente Vanessa Ferrari per recuperare al meglio in vista degli Europei; Lara Mori per infortunio; Giorgia Campana e Lavinia Marongiu).
La tappa è importantissima per diversi motivi:
– E’ l’ultima gara prima degli Europei di Montpellier (Francia, 15-19 aprile). Sarà dunque l’occasione per testare sul campo Carlotta Ferlito, Enus Mariani, Erika Fasana che hanno già avuto modo di dire la loro in Serie A (e a Dallas per Erika) meritandosi la convocazione
– E’ l’occasione per sfidare una Nazionale così forte. Solo gareggiando continuamente contro le vere Campionesse si può seriamente sperare di migliorare
– E’ un test importante, un crocevia per verificare la tenuta di diverse atlete in un contesto così importante. Ricaveremo indicazioni importanti su praticamente tutto il movimento, nel fondamentale anno preolimpico
– Sarà magari anche l’occasione per vedere gli ultimi upgrade del semestre.
Cosa ci aspettiamo dall’Italia? Naturalmente che disputi un bel torneo, ben figurando e convincendo sotto il profilo tecnico, mostrando soprattutto un bel piglio emotivo e psicologico, rimanendo sempre a contatto con la gara. Le statunitensi giustamente voleranno, noi assisteremo allo spettacolo facendo il nostro, da buona quinta Nazione al Mondo quale siamo.
Ogni singola azzurra ha degli obiettivi specifici, che vanno però al di là del semplice risultato (in questo contesto passa assolutamente in secondo piano): che sia una prova del suo valore, un test per il suo stato di forma, l’occasione per portare delle novità tecniche, il desiderio di cimentarsi contro il meglio del Pianeta.
Articoli correlati:
Trofeo di Jesolo – Programma, orari, streaming e dirette scritte
Trofeo di Jesolo – Come acquistare i biglietti e tutti i prezzi
Trofeo di Jesolo – Tutto il regolamento della classicissima
Trofeo di Jesolo – VIDEO TRAILER della classicissima: che lo spettacolo abbia inizio
Trofeo di Jesolo – Tutte le Nazioni partecipanti, le formazioni, le rose e le ginnaste
Trofeo di Jesolo – Italia, tutte le azzurre e i loro migliori punteggi 2015: le top sono…
Trofeo di Jesolo – Che Italia si presenta? Cosa ci aspettiamo dalle azzurre?
Trofeo di Jesolo – Italia con 5 Nazionali: tutte le convocate per la classicissima
Trofeo di Jesolo – Tutte le grandi stelle ai raggi X: lo spettacolo arriva con…
Trofeo di Jesolo – Il porta fortuna: chi vince diventa Campionessa del Mondo e Olimpica
Trofeo di Jesolo – USA con lo squadrone: Campionessa del Mondo e Campionesse Olimpiche!