Seguici su

Artistica

Ginnastica, Trofeo di Jesolo – Tutte le grandi stelle ai raggi X: lo spettacolo arriva da…

Pubblicato

il

Il Trofeo di Jesolo è ormai dietro l’angolo. Dal 25 al 29 marzo il PalaArrex ci regalerà il massimo spettacolo mondiale della Polvere di Magnesio, in un incontro internazionale davvero da urlo tra Italia, USA, Francia, Canada e Australia.

Il palazzetto veneto è pronto per accogliere un’autentica parata di stelle: analizziamo ai raggi X le big, conosciamole più da vicino. Naturalmente abbiamo preso in considerazione le atlete di maggior spicco per ciascuna Nazionale.

 

SIMONE BILES (USA)

Avremo l’onore di vedere sul suolo italiano la miglior ginnasta del Pianeta, un’atleta che sta segnando in maniera indelebile la storia della Polvere di Magnesio (i più lo capiranno purtroppo solo tra qualche anno). La bi-Campionessa del Mondo tornerà a esibirsi a Jesolo, dopo il trionfo del 2013 che la lanciò verso la conquista del suo primo iride. Si presenta in laguna dopo la prestazione allucinante dell’American Cup, dove ha sfondato il fatidico muro dei 62 punti, prima donna a riuscirsi con il nuovo codice dei punteggi.

Ci aspettiamo il solito Amanar stellare al volteggio, un’acrobatica vertiginosa al corpo libero (6.8 a Dallas!), ora sempre avere in dote anche delle super parallele, oltre a una trave che le ha regalato l’oro di specialità a Nanning.

 

GABRIELLE DOUGLAS e ALY RAISMAN (USA)

I due attesissimi rientri! Non le vediamo in gara dalle Olimpiadi di Londra quando conquistarono insieme l’oro a squadre oltre, rispettivamente, al titolo all-around e al successo al corpo libero. Sono tante le incognite sulle due Fierce Five che riabbracciano le pedane dopo praticamente tre anni di assenza: come le ritroveremo? Saranno ancora in forma? Sapranno ancora dire la loro in un contesto probante? Per loro potrà parlare solo la pedana: staremo a vedere…

 

KYLA ROSS (USA)

Anche lei è una Fierce Five ma, a differenza delle altre quattro eroine di Londra, non ha mai abbandonato la palestra. Anzi ha sempre rilanciato puntando dritta alle varie medaglie mondiali, cogliendo un prezioso argento e un ottimo bronzo all-around nel 2013 e nel 2014. In sostanza si è confermata la miglior ginnasta della Terra, dietro alla Biles che invece viene direttamente da Saturno.

Il suo tallone d’Achille è sempre stato il “basso” livello delle sue difficoltà. Dopo il podio di Nanning ha dichiarato che avrebbe lavorato in inverno per incrementarle. Qualcosa si è già visto durante i vari collegiali, ma ora è chiamata a una prova effettiva. Lei ha già vinto il Trofeo di Jesolo per ben tre volte (due da senior e una da junior), si presenterà da Campionessa in carica ma non sarà facile difendere il titolo contro la scatenata Simone Biles.

 

ERIKA FASANA (Italia)

Sarà lei il punto di riferimento della nostra Nazionale e, per la prima volta in carriera, sarà a tutti gli effetti la capitana azzurra (Vanessa Ferrari è assente, la rivedremo direttamente agli Europei). La comasca sta attraversando un momento magico di forma che le ha regalato il prestigioso terzo posto all’American Cup (alle spalle di Simone Biles, che riaffronterà al PalaArrex, e Mykayla Skinner, assente dell’ultimo minuto causa un leggero infortunio dopo il podio di Dallas).

Su questo palcoscenico, dodici mesi fa, portò in gara il celebre Tsukahara avvitato per la prima volta in carriera, seconda italiana di sempre nella storia. Proprio quell’amato corpo libero le avrebbe poi regalato la finale mondiale di specialità e la possibilità di piazzare la stoccata dell’apoteosi in Coppa del Mondo.

 

CARLOTTA FERLITO (Italia)

Tra le ginnaste più amate nel nostro Paese, sempre capace di attrarre molto pubblico quando gareggia. Ha già strappato la convocazione per gli Europei, recuperando appieno dagli acciacchi del 2014. Ritorna a Jesolo dopo una lunga assenza e questa volta vorrà sicuramente mostrare il suo valore, oltre alle novità che ha in serbo per questa stagione.

Vestirà il body azzurro in una gara di primissima fascia dopo i Mondiali del 2013, quando concluse la finale alla trave con il quinto posto, solo dopo il ricorso della Biles. E questa volta si ritroveranno una di fronte all’altra.

Per lei già due gare stagionali, ad Ancona e a Firenze, dove ha vinto l’all-around individuale con una prestazione convincente su tutti gli attrezzi.

 

ENUS MARIANI (Italia) e BAILIE KEY (USA)

La prima è ritornata da un lunghissimo stop, la seconda si ripresenta a Jesolo per il terzo anno consecutivo. Per entrambe, però, sarà la prima volta da senior. Le ho nominate per due semplici motivi: entrambe hanno dominato tra le under 16 (Enus è stata Campionessa d’Europa all-around; Bailie ha vinto ovunque, in qualsiasi contesto, in qualsiasi specialità e mantenendo a lungo l’imbattibilità); si sono già affrontate testa a testa nel 2013, quando l’azzurra si prese lo sfizio di conquistare gli staggi, cedendo invece il generale solo alla distanza.

La Mariani, già convocata per gli Europei, dovrà però passare per la tagliola del turno di qualificazione per accedere al weekend gara dove invece vedremo sicuramente la Key. Per Enus anche l’occasione di vedere dal vivo, per la prima volta, Simone Biles che ha più volte dichiarato “la Mariani è la mia ginnasta italiana preferita”.

 

ELSABETH BLACK (Canada):

Vista la prolungata assenza di Victoria Moors, ginnasta capace di rivoluzionare la ginnastica artistica con il suo movimento di difficoltà I al corpo libero, è ormai la capitana indiscussa della sua Nazionale.

Autentica veterana, ha già gareggiato alle Olimpiadi di Londra nel suo primo anno da senior, contribuendo a uno storico quinto posto a squadre. Ai Mondiali di Nanning ha ottenuto i migliori risultati: nono posto nell’all-around (il miglior piazzamento di una canadese in tutta la storia) e ha disputato la finale di specialità alla trave (settima a causa di una caduta).

Ha già fatto il proprio debutto internazionale in questa stagione, concludendo l’American Cup (terza tappa della Coppa del Mondo 2015) al quinto posto. Si presenterà in laguna con molte velleità alla trave, attrezzo su cui ha già in dote un eccezionale 6.2 di D Score. Un paio di elementi di classe e un ottimo piglio la rendono sicuramente tra i volti imperdibili del Trofeo di Jesolo.

 

EMILY LITTLE (Australia)

Ha rappresentato l’Australia alle Olimpiadi 2012, disputando la finale all-around. L’abbiamo ammirata anche ai Mondiali 2010 e 2011, prima di una pausa dall’artistica che ce l’ha restituita solo all’Abierto Mexicano 2014 (la gara vinta da Marta Pihan, con il body da 10000 dollari assegnato a Enus Mariani). È un’atleta estremamente potente, capace di eccellenti performance a volteggio e corpo libero.

Ha già effettuato il proprio debutto stagionale all’American Cup, dove ha concluso al settimo posto.

 

LOUISE VANHILLE (Francia)

Al secondo anno da senior. Reduce da un infortunio al gomito che le ha rovinato il 2014, ha aperto l’anno in corso brillando alla prima tappa del campionato francese: medaglia d’oro alle parallele, seconda nel generale e al corpo libero. Brilla soprattutto per la sua pulizia d’esecuzione e per una buona eleganza, mista all’ampiezza dei suoi elementi. Sarà la grande stella della Francia in questa occasione (e non solo) accanto a Loan His.

 

ISABELA ONYSHKO (Canada)

È l’altra grande rappresentante della Foglia d’Acero. Ha gareggiato ai Mondiali di Nanning e ha già nelle gambe un paio di gare in questo 2015: il WOGA Classic, tradizionale kermesse d’apertura, e l’International Gymnix dove ha vinto l’all-around e la trave.

Di lei sono particolarmente apprezzate grazie, femminilità e semplicità d’esecuzione. I migliori attrezzi sono parallele e trave.

 

Articoli correlati:

Trofeo di Jesolo – Programma, orari, streaming e dirette scritte

Trofeo di Jesolo – Come acquistare i biglietti e tutti i prezzi

Trofeo di Jesolo – Tutto il regolamento della classicissima

Trofeo di Jesolo – Tutte le Nazioni partecipanti, le formazioni, le rose e le ginnaste

Trofeo di Jesolo – Italia, tutte le azzurre ai raggi X. Conosciamole meglio: schede tecniche, date, analisi…

Trofeo di Jesolo – Italia, tutte le azzurre e i loro migliori punteggi 2015: le top sono…

Trofeo di Jesolo – Italia con 5 Nazionali: tutte le convocate per la classicissima

Trofeo di Jesolo – Gli USA ai raggi X: la miglior formazione della storia! Campionesse del Mondo, Olimpiche…

Trofeo di Jesolo – Tutte le grandi stelle ai raggi X: lo spettacolo arriva con…

Trofeo di Jesolo – Il porta fortuna: chi vince diventa Campionessa del Mondo e Olimpica

Trofeo di Jesolo – USA con lo squadrone: Campionessa del Mondo e Campionesse Olimpiche!

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità