Hockey Prato
Hockey prato: Padovani spettacolo, grande Italia. L’Irlanda deve sudare per vincere 2-0
“Proviamo a dire la nostra anche oggi. Impegno, sacrificio e rispetto senza guardare al risultato”. Queste le parole del capitano azzurro Daniele Malta alla vigilia della durissima sfida del girone preliminare di World League a San Diego con l’Irlanda. Sembrava un mettere le mani avanti, vista la forza dell’avversario, nettamente più forte tecnicamente, ma alla fine è stata la pura verità. L’Italia si è difesa con tutte le sue forze, ha provato a rispondere in contropiede, ma alla fine è uscita degnamente sconfitta per 2-0 con l’Irlanda, una delle più forti squadre del Round 2.
Giusta la tattica studiata dal ct azzurro Riccardo Biasetton: catenaccio e contropiede all’italiana si direbbe nel calcio. L’Irlanda, già quasi certa del primo posto in classifica, attacca, ma la difesa azzurra non si fa sorprendere. Al 5′ però arriva il vantaggio dei verdi (oggi in divisa bianca): cross spizzato da Magee e 1-0. Moltissime opportunità per il raddoppio, ma c’è un super Padovani in porta, che cala la saracinesca e non fa passare nulla. Gli azzurri provano a cercare il pareggio, i tiri si fermano addosso al portiere irlandese e, come si suol dire, “gol sbagliato, gol subito”, arriva il colpo di grazia con la rete di O’Donoghue.
L’Italia chiude al terzo posto il girone preliminare e affronterà nei quarti la seconda dell’altro raggruppamento, il Canada. Malta e compagni hanno già disputato un’amichevole con i nordamericani, perdendo per 2-0. Giovedì non sarà facile vincere, ma gli azzurri ci proveranno di sicuro: appuntamento con la storia, i nostri Blue Gladiators non vogliono farsi trovare impreparati.
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Clicca qui per mettere “Mi piace” a Hockey Italia
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
gianluca.bruno@olimpiazzurra.com
Foto: FIH