Seguici su

Judo

Judo, European Open: Corea del Sud prima a Varsavia

Pubblicato

il

Si è concluso quest’oggi l’European Open di Varsavia, competizione riservata agli uomini: sui tatami polacchi hanno combattuto i judoka delle categorie 81 kg, 90 kg, 100 kg e +100 kg. Gli Azzurri, come già ieri, non sono riusciti a conquistare medaglie, e nelle quattro categorie di peso maggiori nessun rappresentante italiano è riuscito a classificarsi tra i migliori otto.

Due volte campione mondiale e medagliato d’argento olimpico nella categoria 73 kg, il sudcoreano Wang Ki-Chun ha conquistato la sua prima medaglia d’oro fra gli 81 kg, dove ha esordito solamente nella passata stagione. Il ventiseienne, che non otteneva un successo di rango dai Campionati Asiatici del 2012, si è imposto per yuko sul brasiliano Leandro Guilheiro dopo aver vinto per ippon i precedenti quattro incontri. Il polacco Jakub Kubieniec ed il tedesco Benjamin Münnich si sono classificati in terza posizione. Da questa categoria è arrivata anche la miglior prestazione italiana di giornata, quella di Luca Poeta, che ha inflitto due ippon al lettone Nikita Sapega e soprattutto al numero uno del seeding Uuganbaatar Otgonbaatar (Mongolia), prima di subire la stessa sorte per mano di Guilheiro.

Campione asiatico in carica, Gwak Dong-Han rappresenta uno dei profili emergenti più interessanti della categoria 90 kg. Già vincitore del Grand Prix di Jeju e del Grand Slam di Tokyo sul finire della passata stagione, il ventiduenne sudcoreano ha messo a segno cinque ippon in altrettanti incontri disputati, sconfiggendo nella finale in poco più di un minuto il lituano Karolis Bauža, che pure si era portato in vantaggio di un waza-ari. Sul terzo gradino del podio sono saliti il polacco Patryk Ciechomski e l’uzbeko Sherali Juraev.

Campione nazionale russo in carica, Mikhail Kosyashnikov ha ottenuto quest’oggi il suo primo successo internazionale, aggiudicandosi la medaglia d’oro della categoria 100 kg. Il venticinquenne, infatti, fino ad ora vantava solamente una seconda posizione ottenuta all’European Open di Tallinn nel 2013, ma a Varsavia è riuscito finalmente ad imporsi al termine di una difficile finale contro il brasiliano Rafael Buzacarini, risolta dai tre shido assegnati al judoka verdeoro. Un altro russo, Maksud Ibragimov, si è messo al collo la medaglia di bronzo, al pari del britannico Philip Awiti-Alcaraz.

La Corea del Sud avrebbe potuto ottenere un nuovo oro nella categoria +100 kg, ma per la gioia del pubblico locale il successo finale è andato al polacco Maciej Sarnacki. Quattro volte campione nazionale, il judoka di casa si è gudagnato la sua prima medaglia d’oro in un torneo internazionale andando a vincere tutti i suoi quattro incontri per ippon, compreso quello conclusivo con il sudcoreano Kim Sung-Min, schienato in appena 56″. Le ultime medaglie in palio nella rassegna di Varsavia sono andate al brasiliano Walter Santos ed al mongolo Duurenbayar Ulziibayar.

MEDAGLIERE

#

PAESE

O

A

B

TOT

1.

Corea del Sud (KOR)

3

2

0

5

2.

Uzbekistan (UZB)

1

1

3

5

3.

Polonia (POL)

1

0

2

3

4.

Mongolia (MGL)

1

0

1

2

4.

Russia (RUS)

1

0

1

2

6.

Brasile (BRA)

0

2

3

5

7.

Kazakhstan (KAZ)

0

1

1

2

8.

Lituania (LTU)

0

1

0

1

9.

Gran Bretagna (GBR)

0

0

1

1

9.

Germania (GER)

0

0

1

1

9.

Ungheria (HUN)

0

0

1

1

Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: IJF

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità