Judo

Judo: la federazione azera in crisi economica, i judoka protestano

Pubblicato

il

L’Azerbaijan ospiterà nel prossimo mese di giugno gli European Games 2015, competizione che per quanto riguarda il judo coinciderà con i Campionati Europei. Ma proprio la federazione nazionale azera sta vivendo una delicata situazione finanziaria, che è stata messa recentemente in evidenza da alcuni dei migliori judoka del Paese, attraverso una lettera indirizzata al presidente federale Fizuli Alekperov.

Tra i firmatari troviamo nomi importanti come il vicecampione europeo Elmar Gasimov (100 kg), il campione mondiale 2013 Elkhan Mammadov (100 kg) e Nijat Shikhalizada, medagliato di bronzo iridato nel 2005 tra i 60 kg ma ora passato alla categoria superiore (66 kg). Gli atleti hanno messo in evidenza i ritardi nei pagamenti e la difficoltà nell’affrontare una seria preparazione per gli European Games e gli altri grandi appuntamenti in calendario.

Le riserve non ricevono neanche un salario”, ha spiegato Gasimov, “e quindi non vengono agli allenamenti. Non abbiamo degli avversari nella squadra nazionale, quindi non abbiamo nessuno per allenarci nella nostra categoria. Abbiamo incontrato diverse volte il vicepresidente federale, trattando dei nostri problemi. Ma nulla è stato risolto. Non abbiamo neanche l’attrezzatura di base. Gli atleti che si infortunano devono farsi curare a proprie spese“.

Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: EJU

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version