Karate
Karate, Europei 2015: Maestri e Maresca in finale nel kumite
Saranno due gli Azzurri a disputare le finali individuali ai Campionati Europei 2015 di karate, che si concluderanno domenica ad Istanbul, in Turchia. Tre invece gli atleti che si giocheranno le medaglie di bronzo. Le medaglie individuali si assegneranno nella giornata di sabato, con diretta streaming disponibile su Olimpiazzurra.
Nella categoria 84 kg del kumite maschile, Nello Maestri, già bronzo nel 2008, ha raggiunto la finale battendo il francese Kenji Grillon (4-3), il portoghese Helio Hernandez (0-0), l’ucraino Yarolsav Horuna (5-3) ed il kosovaro Alvin Karaqi (8-0). Sabato si giocherà la medaglia d’oro con l’azero Aykhan Mamayev, già medagliato mondiale ed europeo nel 2012.
Nella categoria 60 kg, Luca Maresca ha invece sconfitto il turco Aykut Kaya (3-3), già campione europeo nel 2013, l’azero Firdovsi Farzaliyev (6-5), il russo Evgeny Palakhutin (3-1) ed il serbo Marko Antić (3-0). L’azzurro, che lo scorso anno vinse il titolo continentale U21, dovrà combattere contro il francese Sofiane Agoudjil, grande sorpresa del torneo.
Sempre nel kumite, sono ancora in corso per la medaglia di bronzo la campionessa mondiale 2010 Greta Vitelli (+68 kg) ed il campione in carica Luigi Busà (75 kg).
Campionessa europea e mondiale in carica, Sara Cardin ha vissuto una giornata no nella categoria 55 kg, dove è stata battuta nel suo primo incontro dalla padrona di casa Tuba Yakan. Fuori dalla lotta per le medaglie anche Giorgia Gargano (50 kg), Laura Pasqua (61 kg), la campionessa U21 Silvia Semeraro (68 kg), Gianluca De Vivo (67 kg) e Stefano Maniscalco (+84 kg).
Non soddisfacenti le prove del kata, dove l’Italia schierava i due campioni in carica. Mattia Busato potrà comunque puntare alla medaglia di bronzo contro il danese Christopher Rodhe, mentre Viviana Bottaro è stata eliminata subito dalla tedesca Jasmin Bleul (3-2).
Domani i Campionati Europei proseguiranno con le eliminatorie a squadre di kata e kumite, con l’Italia che sarà presente in tutti i tabelloni con buone possibilità di ottenere altre medaglie. Ricordiamo che un anno fa gli Azzurri vinsero l’argento sia nel kata a squadre maschile che in quello femminile.
Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com