Pallanuoto

Pallanuoto, World League: Italia straripante! Il Settebello batte il Montenegro 16-8

Pubblicato

il

E’ un Settebello versione super quello visto oggi nella piscina di Genova. Gli azzurri di Sandro Campagna, tornati in acqua un mese dopo l’ultima uscita internazionale (in quel caso c’era stata un po’ di delusione vista la vittoria soffertissima con la Francia), battono nettamente il Montenegro per 16-8 nella terzultima partita del girone preliminare di World League. Resta al secondo posto nel girone il Settebello, dietro la Croazia; terminate le speranze di qualificazione alle finali per i montenegrini. Da ricordare che l’Italia è comunque qualificata di diritto alle Final Six in quanto nazione organizzatrice.

Netta la supremazia degli azzurri, già in vantaggio alla prima azione di attacco con Niccolò Gitto. Dopo il momentaneo pareggio di Ivovic, i ragazzi di Campagna si erano spinti di nuovo in fase offensiva, concludendo a rete con Luongo e Renzuto Iodice in superiorità, prima della doppietta del fenomeno montenegrino che aveva chiuso il parziale sul 3-2. Il cambio di passo italiano è giunto nella ripresa: prima uno-due tutto campano con Luongo-Brguljan, poi una serie di quattro reti consecutive con Fondelli, Busilacchi, Aicardi e Di Fulvio. Il Montenegro non ne ha neanche dopo la pausa, le reti di Jokic e Radovic sono troppo poco per rispondere alle segnature azzurre di Fondelli, Giorgetti (una su azione e una su rigore), Giacoppo e ancora Renzuto. Il quarto periodo è pura formalità per Tempesti e compagni: due volte Velotto e Luongo completano la festa.

Italia-Montenegro 16-8

Italy: Tempesti 0, Di Fulvio F. 1, Velotto 2, Renzuto Iodice 2, Giorgetti 2, Fondelli A. 2, Giacoppo 1, Gallo 0, Gitto N. 1, Luongo S. 3, Aicardi 1, Busilacchi 1, Del Lungo 0. All. Campagna

Montenegro: Lazovic 0, Brguljan Dr. 0, Durdic 0, Saveljic 0, Brguljan Da. 2, Radovic 3, Saric 0, Ukropina 0, Ivovic 2, Murisic 0, Klikovac 0, Jokic 1, Kandic 0. All. Perovic

Arbitri: Teixido (esp), Bender (ger)

Note

Parziali: 3-2 5-1 5-2 3-3 Delegato Gianni Lonzi. In tribuna il presidente della FIN Paolo Barelli, il sindaco di Genova Marco Doria e il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando, gli azzurri Lorenzo Bruni, Francesco Coppoli e Giacomo Bini. Spett 1200 circa. Superiorità numeriche: Italia 3/7 + un rigore trasformato, Montenegro 5/18. Kandic (M) sostituisce Lazovic a 6’57 del secondo tempo. Uscito per limite di falli Giorgetti (I) a 2’30 del 4° tempo. Ammonizione per simulazione di Saric (M) a 4’50 del 3° tempo.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter
Clicca qui per mettere “Mi piace” a Pallanuoto Italia

gianluca.bruno@olimpiazzurra.com

Foto: Renzo Brico

1 Commento

  1. Luca46

    17 Marzo 2015 at 21:33

    Che godimento !!!

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version