Seguici su

Ciclismo

Parigi-Nizza 2015: Kwiatkowski in maglia iridata, sfida Degenkolb-Kristoff in volata verso Sanremo

Pubblicato

il

Prenderà il via domenica, con un cronoprologo, la 73esima edizione della Parigi-Nizza, tradizionale corsa a tappe che, assieme alla Tirreno-Adriatico, introduce il plotone alla stagione delle classiche. A meno di due settimane dalla Milano-Sanremo, tanti protagonisti attesi sulla riviera ligure sono in Francia per cercare di trovare il giusto colpo di pedale.

Tra questi il campione del mondo in carica Michal Kwiatkowski (Etixx-QuickStep), ancora a secco di vittorie in questo inizio di stagione nonostante un buon numero di piazzamenti. In una corsa come la Parigi-Nizza, considerando anche il cronoprologo iniziale, potrebbe provare a resistere in salita e lottare per la classifica generale con scalatori più quotati di lui negli arrivi in salita. Attesi protagonisti in ottica classifica generale lo statunitense Tejay Van Garderen (BMC), il portoghese Rui Costa (Lampre-Merida), il polacco Rafal Majka (Tinkoff-Saxo) e il francese Romain Bardet (AG2R).

Un campo partenti discreto, impreziosito dalla presenza di Fabio Aru, che per la prima volta in questa stagione attaccherà il numero sulla schiena. Rispetto al 2014 il suo approccio alle gare con sembra cambiato, con poche ma specifiche corse in programma. L’obiettivo principale è il Giro d’Italia, ma il sardo potrebbe già provare a testarsi, specialmente in salita, per vedere come procede la preparazione in vista della corsa Rosa, dove sarà tra i principali candidati per conquistare un posto sul podio.

Altissimo interesse per gli eventuali arrivi in volata. Alexander Kristoff (Katusha) e John Degenkolb (Giant-Alpecin) sono chiamati a dare risposte importanti e sono considerati i principali favoriti per imporsi alla Sanremo. Avere una condizione più che discreta a questo punto della stagione è importante per entrambi se puntano alla Classicissima di primavera.

L’Italia per le volate punta su Giacomo Nizzolo (Trek Factory Racing) e su Niccolò Bonifazio (Lampre-Merida). Il primo deve confermarsi dopo un ottimo 2014, magari incrementando il numero dei primi posti a discapito dei podi, mentre il secondo si sta affermando in campo nazionale. Attenzione anche ai francesi Arnaud Demare (FDJ.fr) e Nacer Bouhanni (Cofidis), apparsi in leggero ritardo di condizione nelle scorse settimane ma sicuramente in crescita.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

Foto: Gianluca Santo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità