Ciclismo

Parigi-Nizza 2015: Matthews precede Cimolai e Nizzolo nella terza tappa

Pubblicato

il

Si è risolta in volata la terza tappa della Parigi-Nizza 2015, 179 chilometri con arrivo a Saint-Pourcain-sur-Sioule posto al termine di una leggera salita che ha reso spettacolare la volata conclusiva.

La prima parte di corsa ha visto un tentativo di attacco di Thomas Voecker (Europcar), Philippe Gilbert (BMC) e Florian Vachon (Bretagne – Seché). Il loro vantaggio è arrivato a superare i 6′ sul gruppo, che però messo alla frusta dalle squadre dei velocisti è riuscito a rientrare sugli attaccanti. In vista degli ultimi chilometri hanno provato ad avvantaggiarsi Paolo Tiralongo (Astana) e i due atleti dell’AG2R Romain Bardet e Jan Bakelandts. Anche loro, però, sono stati riassorbiti dal gruppo poco prima dell’ultimo chilometro.

Il finale in leggera salita ha avvantaggiato uno sprinter leggero come l’australiano Michael Matthews, lanciato alla perfezione dall’Orica-GreenEDGE e vincitore sul traguardo. Alle sue spalle si sono classificati due italiani: al secondo posto un ottimo Davide Cimolai (Lampre-Merida) che per la prima volta ha avuto l’opportunità di fare la propria volta, mentre Giacomo Nizzolo (Trek Factory Racing) si è classificato in terza piazza. Quarto Alexander Kristoff (Katusha), rimasto nelle posizioni di rincalzo in fase di preparazione della volata. Alle sue spalle Rojas, Breschel e Hofland, mentre non è riuscito a fare meglio di undicesimo il tedesco John Degenkolb (Giant-Alpecin).

Grazie al successo odierno Matthews è anche balzato in testa alla classifica generale con un secondo di vantaggio sul polacco Michal Kwiatkowski (Etixx-QuickStep).

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

Foto: Pagina Facebook Giro d’Italia

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version