Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio Artistico, Mondiali 2015: Duhamel/Radford per il titolo. Azzurri per la top ten

Pubblicato

il

Da mercoledì 25 fino a domenica 29 marzo a Shanghai, in Cina, si svolgeranno i Campionati del mondo di pattinaggio di figura, per la prima volta nel paese asiatico.

Nella gara delle coppie di artistico si prospetta il successo di Meagan Duhamel e Eric Radford, che in questa stagione hanno conquistato tutto ciò che si poteva vincere: medaglia d’oro alla Finale del Grand Prix, titolo nazionale e primo posto ai Four Continents. Ai canadesi manca dunque solamente il Mondiale e hanno le carte per trionfare: il quadruplo salchow lanciato potrebbe fare la differenza.

Assenti Ksenia Stolbova e Fedor Kilmov, argento alla Finale proprio dietro a Duhamel/Radford, altre tre coppie russe cercheranno di portare a casa una posizione sul podio: Yuko Kawaguti e Alexander Smirnov, ritornati proprio quest’anno alle competizioni, dopo un periodo di stop a causa di un infortunio, hanno dominato ai Campionati europei e hanno già mostrato in gara elementi di ottimo livello, come il quadruplo salchow lanciato. Invece Evgenia Tarasova e Vladimir Morozov, terzi nel panorama continentale, stanno pian piano risalendo le gerarchie in patria: una medaglia potrebbe essere il coronamento di questa stagione in crescendo.

Da non dimenticare sempre in casa Russia Kristina Astakhova e Vladimir Morozov, vincitori un mese fa delle Universiadi invernali.

Non rinunceranno ai gradini del podio le coppie cinesi. Cheng Peng e Hao Zhang questa stagione hanno raggiunto risultati di spessore, come l’argento dietro a Duhamel/Radford ai Campionati dei quattro Continenti. Anche Wejing Sui e Cong Han hanno dimostrato il loro valore, giungendo terzi alla Finale di Grand Prix e riuscendo anche a sconfiggere avversari di fama mondiale.

Inoltre sono ritornati alle competizione proprio per gareggiare in patria, i campioni di casa Quing Pang e Jian Tong, che sono riusciti ad arrivare terzi ai recenti Four Continents. Sarà l’occasione per tornare ancora una volta ai vertici internazionali.

Possibili outsiders gli americani Alexa Scimeca e Chris Knierim (qui per l’intervista), primi ai Campionati nazionali.

Per l’Italia non sarà così impossibile avvicinare le prime dieci posizioni: Nicole Della Monica e Matteo Guarise, che hanno già riferito le loro sensazioni a Olimpiazzurra alla vigilia dell’evento, si mostrano fiduciosi di raggiungere questo esito e sperano poter presentare due programmi puliti. Anche Valentina Marchei e Ondrej Hotarek, dopo il favoloso quarto posto europeo, aspirano a questo piazzamento e, se pattineranno senza sbavature, potranno arrivarci senza troppe difficoltà.

Gli azzurri dovranno prestare attenzione ai francesi Vanessa James e Morgan Cipres, alle altre due coppie canadesi, Julianne Seguin e Charlie Bilodeau, ancora juniores, e Lubov Iliusheckina e Dylan Moschovitch e agli statunitensi Haven Denney e Brandon Frazier.

Continuate a seguire gli aggiornamenti sulla nostra pagina FB Pattinaggio Artistico Italiano- Italian Ice Skating. 

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per seguirci su Twitter

eleonora.baroni@olimpiazzurra.com

Foto: Luca Renoldi-www.lucarenoldiphoto.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità