Si è aperta quest’oggi a Tallinn la rassegna mondiale junior: la prima prova in programma era quella del programma corto femminile.
Già protagonista del Grand Prix di categoria, la russa Evgenia Medvedeva, classe 1999, ha ottenuto il miglior punteggio dello short program con 68.48 punti, superando proprio il suo primato stabilito nelle finali di Grand Prix. L’atleta moscovita ha ottenuto un punteggio tecnico molto elevato (39.50), ma è stata la migliore anche dal punto di vista dei components (28.98) e sembra essere lanciata verso il titolo mondiale dopo la medaglia d’oro di un anno fa.
La scuola russa ha confermato la sua superiorità nel settore femminile anche grazie alla seconda posizione di Serafima Sakhanovich (63.09), molto convincente per quanto concerne l’impressione generale (27.65), ma un po’ sotto tono dal punto di vista tecnico rispetto alla connazionale (35.44). Arrivata a Tallinn con grandi ambizioni, per ora sembra prospettarsi una nuova medaglia d’argento proprio come nella passata edizione.
Le gerarchie del Grand Prix sono state confermate anche per quanto riguarda la terza posizione, dove troviamo la giapponese Wakaba Higuchi con 61.27 punti. La nipponica sembra avere un buon margine rispetto alla connazionale Kaori Sakamoto (58.72), ed è in effetti probabile che le posizioni del podio restino invariate anche dopo il libero, sebbene le sorprese siano sempre dietro l’angolo.
Si è qualificata al free program anche l’azzurra Guia Maria Tagliapietra, che si è classificata in quattordicesima posizione con 49.78 punti (28.78 di tecnico e 21.00 di components). L’aostana ha così migliorato di oltre tre punti il suo personal best nel primo segmento di gara, e spera di realizzare un’altra prestazione all’altezza nel libero di dopodomani, magari avvicinandosi alla top ten.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Immagine: Evgenia Medvedeva (Facebook)
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com