Pattinaggio Artistico
Pattinaggio di figura, Mondiali 2015: Papadakis/Cizeron campioni, Cappellini/Lanotte belli ma quarti
Secondo titolo iridato assegnato ai Campionati Mondiali 2015 di pattinaggio di figura. Sul ghiaccio cinese di Shanghai, infatti, è andata di scena nel primo mattino italiano la free dance, che ha visto una grande battaglia tra le prime quattro coppie.
Dopo il titolo europeo, i francesi Gabriella Papadakis e Guillaume Cizeron hanno conquistato anche la medaglia d’oro mondiale, nonostante il quarto posto della short dance. Autori quest’oggi di una prova convincente e priva di errori, i giovani emergenti della danza mondiale hanno anche approfittato di qualche errore di troppo commesso dai loro avversari per andare a trionfare nella competizione più importante dell’anno. I due hanno stabilito un nuovo personal best nella danza libera, ottenendo 112.34 punti, superando nettamente la valutazione della competizione continentale, con 55.63 di tecnico e 56.71 nei components. Altissimo, di conseguenza, anche il totale di 184.28 punti, di oltre quattro unità migliore rispetto al trionfo europeo. La Francia non vinceva un titolo mondiale dal 2008, quando, proprio nella danza, trionfarono Isabelle Delobel ed Olivier Schoenfelder
Al comando dopo il primo segmento di gara, gli statunitensi Madison Chock ed Evan Bates si sono dovuti accontentare di un nuovo argento dopo quelli dei Four Continents e della Finale di Grand Prix. La coppia a stelle e strisce, già quinta un anno fa, ha realizzato un sollevamento dubbio, ma comunque ben valutato dai giudici, con Madison che ha commesso un vistoso errore nei twizzle. Il loro libero è stato comunque valutato 106.87 punti, con 51.88 di tecnico e 54.99 di components, score che rappresenta il loro nuovo personal best, così come il totale di 181.34.
Arrivati alla rassegna mondiale da imbattuti, i canadesi Kaitlyn Weaver ed Andrew Poje sono sicuramente i più delusi alla fine della gara. Dopo l’argento dell’anno scorso, la coppia della foglia d’acero sembrava finalmente pronta per ottenere il massimo risultato, ma anche in questo caso i twizzle ed un sollevamento troppo prolungato (sinonimo di un punto di deduzione) li hanno condannati ad accontentarsi di un piazzamento sul podio. Distanti dai loro primati, Weaver/Poje hanno ottenuto 106.74 punti nella free dance, per un punteggio complessivo di 179.42.
Bella anche la prova degli Azzurri Anna Capellini e Luca Lanotte, chiamati a difendere il titolo iridato vinto un anno fa proprio ai danni della coppia canadese. La free dance degli italiani è stata valutata 105.11 punti, a soli 62/100 dal punteggio della passata edizione, con 51.67 di tecnico e 53.44 nelle componenti del programma. Questa volta, però, un punteggio di questo spessore non è bastato, in una competizione dal livello medio altissimo. Il totale è di 177.50, che rappresenta il nuovo primato italiano, con due punti di margine sulla vittoria mondiale di un anno fa.
Completano la top 5 mondiale i fratelli statunitensi Maia Shibutani/Alex Shibutani (172.03) che precedono i canadesi Piper Gilles/Paul Poirier (165.22), mentre scivolano dalla quinta alla settima posizione i russi Elena Ilynikh e Ruslan Zhiganshin (164.84), autori di diversi errori e solamente noni nella free dance.
Per l’Italia erano presenti anche Charlène Guignard e Marco Fabbri, che hanno confermato la loro dodicesima posizione con 92.82 punti nel secondo segmento di gara (45.44 di tecnico e 47.38 di components) e 153.84 di totale. La seconda coppia azzurra resta distante dal proprio primato di 166.46, ma migliora la quattordicesima posizione mondiale di un anno fa.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Immagine: Isu Figure Skating (pagina Facebook)
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com