Seguici su

Rugby

Pro12, 16^ giornata: gioia Zebre! Dragons KO, tonfo pesante per Treviso

Pubblicato

il

Giornata agrodolce per le franchigie italiane del Pro12. Nella 16esima giornata, le Zebre tornano a vincere nella lega celtica a tre mesi di distanza dall’ultima volta e lo fanno con una prestazione di sostanza e qualità, con cui battono i Dragons 23-17. Ennesimo crollo in trasferta, invece, per il Benetton Treviso, incapace di replicare le prestazioni del Monigo all’estero. Il 53-5 rimediato contro Connacht ne è la dimostrazione.

I bianconeri tengono il pallino del gioco per il primo quarto d’ora, ma l’intensità offensiva delle Zebre consente ai padroni di casa di segnare soltanto con il piede di Mirco Bergamasco. Appena Newport mette il naso fuori dalla metà campo, però, fa male e nel giro di poche battute ribalta la situazione. Prima una rolling maul porta alla meta di Thomas, poi sono i trequarti ad imbastire una bella azione per la meta di Dixon. E al 23′ è 3-10 Dragons. I padroni di casa, però, dimostrano di essere in partita e reagiscono sotto il segno di Jacopo Sarto. Il terza linea, dopo una meta annullata, ne marca una di pregevole fattura al 28′, favorita anche da un ottimo spunto di Padovani (10-10). Le Zebre spingono sull’acceleratore ma vanno a folate: una di queste, innescata da Toniolatti, porta al giallo di Jones al 38′ per placcaggio in aria. Bianconeri che provano a sfondare, ma si accontentano di piazzare il 13-10 con Bergamasco. Nella ripresa, le Zebre rimangono subito in 14 (giallo a Cavalieri) e i Dragons ne approfittano subito con un’altra maul, marcata da Nic Cudd (13-17). La reazione dei federali è nuovamente repentina e un’azione insistita nei 5 metri gallesi porta alla terza meta, con Matteo Pratichetti (20-17). Dragons ora si riversa in avanti e schiaccia i bianconeri nei propri 22, ma senza trovare sbocchi per una buona difesa zebrata. Al 74′, però, Prydie avrebbe una ghiotta chance di pareggiare ma sbaglia clamorosamente. Non sbaglia, dall’altro lato, un ottimo (finalmente) Mirko Bergamasco che al 79′ suggella la vittoria con un altro piazzato.

A Galway, l’inizio di Treviso è invece tutto in salita. Nei primi 14′ il Connacht fa la partita e dapprima marca una meta con O’Halloran, poi allunga ulteriormente con con Ronaldson al piede. Il Benetton prova a bussare ma Hayward non centra i pali, mentre il dirimpettaio Ronaldson porta a 13 il tabellino degli irlandesi al 31′. La reazione dei veneti questa volta è più convincente e Sam Christie schiaccia la marcatura che ridà linfa alle ambizioni di Treviso (13-5). Il secondo tempo però si apre nuovamente sotto il segno di Connacht ed è l’ex Baby Black Jake Heenan a segnare la seconda meta per la franchigia di casa. Poi è un monologo Connacht. Marcano due volte Healy, Buckley, Muldowney e nel finale Poolman per un rotondo 53-5.

Twitter: @panstweet

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

daniele.pansardi@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità