Seguici su

Rugby

Pro12: Benetton, flop a Monigo. Edimburgo vince facile

Pubblicato

il

Un Benetton Treviso disordinato, sfilacciato e poco in palla fisicamente cede sotto i colpi di Edimburgo 8-29, un passivo larghissimo ed inaspettato per un match che, sulla carta, era ampiamente alla portata dei Leoni.

Nella prima parte di gara i protagonisti sono gli infortuni, con Christie ed Ambrosini costretti ad uscire temporaneamente per dei colpi subiti. La prima scossa vera, però, la danno gli ospiti con la meta di Hamish Watson al 17′. Passano due minuti e Ambrosini si fa intercettare un calcio di liberazione, Matt Scott recupera l’ovale vagante e schiaccia in meta un terrificante uno-due che al 19′ porta il match sullo 0-14. Treviso prova a reagire, ma gli avanti non pungono e non creano situazioni di avanzamento, con gli stessi trequarti piuttosto abulici e spenti. Edimburgo non crea granché in fase offensiva ma è ordinato e compatto, concedendo i primi tre punti ad Hayward soltanto al 33′. Hidalgo-Clyne, dall’altra parte, risponde per le rime (3-17). L’estremo neozelandese avrebbe poi un’altra chance a tempo scaduto, ma non centra i pali.

La manovra del Benetton si conferma disordinata e priva di vera e propria fondamenta (più fisiche che tattiche, a dire il vero). I margini per far male agli scozzesi ci sarebbero anche, mai biancoverdi non sembrano avere lo smalto per creare alcuna occasione. Edimburgo, pur senza ergere chissà quale muro, controlla al meglio e, all’ora di gioco, punisce la difesa italiana e marca la terza meta al largo con Andries Strauss. Simone Ragusi marca la meta della consolazione al 69′ (8-22), poi è ancora Scott a firmare la doppietta e il punto di bonus dieci minuti dopo.

Twitter: @panstweet

daniele.pansardi@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità