Rugby
Rugby – Pro12, 18^ giornata: corsa playoff nel vivo, Treviso può solo vincere
Con il sipario calato sul Sei Nazioni, la lotta per i playoff nel Pro12 entra decisamente nel vivo. La 18esima e quintultima giornata sarà già uno snodo importante soprattutto per Leinster: i campioni in carica occupano attualmente la quinta posizione e, senza uno scatto deciso, potrebbero rischiare una clamorosa esclusione dalle semifinali. Gli irlandesi, tuttavia, dovranno ospitare nel big match del weekend proprio la capolista Glasgow Warriors, intenzionata a continuare la propria marcia in vetta. Se gli scozzesi dovessero stoppare i dubliners, gli Ospreys potrebbero imbastire una sorta di mini fuga in quarta posizione, forte dell’impegno casalingo contro le Zebre, e potranno restare agganciati a Ulster e Munster, entrambe in casa contro Cardiff Blues e Connacht. Più abbordabile il primo, tignoso il secondo. E poi c’è il Benetton Treviso che, nella sfida meno interessante dal punto di vista della classifica, sfida i Dragons al Monigo
Benetton Treviso – Dragons
Interessante o meno, i Leoni dovranno necessariamente tornare a far sorridere il Monigo, dopo il brutto spettacolo andato in scena contro Edimburgo con relativa (pesante) sconfitta. Casellato potrà contare nuovamente sugli azzurri impegnati in nazionale (ma qualcuno potrebbe rimanere a riposo) e probabilmente anche su Michele Campagnaro, al rientro dopo l’infortunio patito durante Italia-Irlanda. La coperta, in ogni caso, dovrebbe allungarsi rispetto alle inevitabili emergenze dell’ultimo mese. E se le chance di battere i Dragons erano già piuttosto consistenti, ora si fanno decisamente nitide e ghiotte. I gallesi torneranno in Italia a distanza di quasi un mese dall’infelice trasferta di Parma, conclusa con una sconfitta per mano delle Zebre. La speranza, per i biancoverdi, è di mantenere fede ‘alla tradizione’, grazie al quale potrebbero sferrare anche un colpo decisivo alla qualificazione in Champions Cup.
Kick-off alle ore 20:30 di sabato 29, diretta tv su Nuvolari (canale 60 del Digitale Terrestre, 44 del Tivù Sat).
Ospreys – Zebre
Al momento, i punti che separano le due franchigie italiane in classifica sono quattro (18 Treviso, 14 Zebre), con i bianconeri che pagano pesantemente l’improvviso blackout in occasione del doppio derby di dicembre-gennaio. Un blackout che, già allora, profumava di Challenge Cup, figurarsi adesso a cinque giornate dal termine e con un avversario di fronte certamente poco intenzionato a lasciare punti alle Zebre. Gli uomini dell’accoppiata Jimenez/De Marigny, tuttavia, potranno contare sui tanti azzurri rientrati dall’avventura del Sei Nazioni (meno Haimona, operato al braccio destro e out tre mesi), che proveranno a dare una marcia in più ad una squadra capace di non crollare nonostante i tanti permit player in campo.
Kick-off alle ore 20:15 di sabato 28, differita su Nuvolari (canale 60 del Digitale Terrestre, 44 del Tivù Sat) domenica 29 alle ore 19:00.
Twitter: @panstweet
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
daniele.pansardi@olimpiazzurra.com
Twitter: Official Twitter Benetton Rugby