Salto con gli sci

Salto con gli sci: Freund vince a Kuopio, Kraft leader della generale

Pubblicato

il

Si è conclusa dopo la prima serie la gara di Coppa del mondo di salto con gli sci in programma oggi a Kuopio, in Finlandia. Inizialmente da disputarsi sul trampolino grande, la competizione si è svolta sul Normal Hill della località finnica, con HS posto a 100 metri.

Il successo è andato al tedesco Severin Freund, probabilmente il saltatore più in forma del circuito nell’ultimo mese. Con un salto a 103,5 metri ha totalizzato 139,3 punti, che gli hanno consentito di imporsi sul norvegese Anders Bardal con un margine di 3 punti e 4 decimi. Sul terzo gradino del podio è salito l’austriaco Stefan Kraft, che con questo risultato si è portato in testa alla classifica generale di Coppa del mondo, scalzando lo sloveno Peter Prevc, oggi 17esimo, dalla prima posizione. Kraft è arrivato a 1368 punti in classifica, con Freund che insegue a 25 lunghezze di distanza, con Prevc sceso in terza piazza provvisoria con un distacco di 39 punti.

È salito sul podio a pari merito con Kraft lo svizzero Simon Ammann, autore del salto più lungo di giornata a 106 metri che gli è valso il nuovo record del trampolino. Alle sue spalle il giapponese Taku Takeuchi e il norvegese Anders Jacobsen, rispettivamente in quinta e sesta piazza, mentre l’austriaco Michael Hayböck si è dovuto accontentare della settima posizione.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

Foto: Tadeusz Mieczyński

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version