Seguici su

Salto con gli sci

Salto con gli sci: Peter Prevc vola e riapre la Coppa del mondo, Freund è quarto

Pubblicato

il

Peter Prevc ha dominato la prima gara di Coppa del mondo sul rinnovato trampolino di voli di Planica, in Slovenia. Con l’HS posto a 225 metri Prevc ha scavato un margine di assoluta sicurezza nella prima serie di salti, quando è arrivato a 248 metri e mezzo.

Non è stato stabilito il nuovo record del mondo, complice anche una condizione del vento che non ha aiutato gli atleti nella fase finale di volo. Alle spalle nella seconda serie, nella prima ha spirato in maniera mutevole nel corso di tutti i salti, pur penalizzando i big che comunque hanno raggiunto misure eccezionali. Prevc ha collezionato in totale 478,5 punti, precedendo il connazionale, per la gioia del pubblico di casa, Jurij Tepes per 16 punti e 6 decimi. Anche lui, specialista su questo tipo di trampolini, ha fatto vedere due salti eccezionali al pari dell’austriaco Stefan Kraft, sul terzo gradino del podio per un solo decimo di punto. Da sottolineare come il vincitore della prova odierna abbia ottenuto cinque ’20’ nelle valutazioni dei giudici nella seconda serie con una prestazione da incorniciare e tramandare negli anni.

Quarta posizione per il tedesco Severin Freund, leader della classifica di Coppa del mondo anche se con un margine più che dimezzato rispetto a questa mattina. Ora Prevc, che sembra avere margine rispetto a tutti gli avversari avversari su questo trampolino, lo segue a soli 44 punti: Freund, nella gara conclusiva della Coppa di domenica, dovrebbe dunque migliorarsi rispetto a quanto fatto vedere oggi se lo sloveno dovesse confermarsi sul gradino più alto del podio. Se, invece, i due dovessero riconfermare le posizioni odierne la Sfera di Cristallo finirebbe nelle mani di Prevc. La sfida è aperta e più appassionante che mai quando mancano due soli salti individuali alla fine della stagione agonistica.

Alle spalle di Freund un sempre competitivo Noriaki Kasai, capace di precedere Rune Velta e Michael Haybock, atterrato a 242 metri nella prima serie ma penalizzato dopo aver poggiato le mani sulla neve. L’austriaco sembra però tra i più in palla su questo trampolino teoricamente poco adatto alle sue caratteristiche. Ottava posizione per Kamil Stoch mentre Johann Andre Forfang e Anze Semenic hanno chiuso la Top10. Per quanto riguarda l’Italia 37esima posizione per Davide Bresadola, unico azzurro impegnato in gara e autore di una buona prestazione in condizioni di vento non facili.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

Foto: Tadeusz Mieczyński

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità