Seguici su

Scherma

Scherma, Coppa del Mondo: a Seul Gregorio si ferma ai quarti, mentre gli azzurri sono lontani dal podio

Pubblicato

il

Ci si aspettava una domenica diversa per la sciabola azzurra nel Grand Prix di Coppa del Mondo a Seul. Nessuna medaglia e Italia lontana dal podio, soprattutto al maschile, con la sola Rossella Gregorio nella prova femminile capace di raggiungere i quarti di finale. La campana è stato senza dubbio la migliore di questa giornata, anche perchè ha sfiorato davvero la medaglia, perdendo nei quarti solamente per 15-14 dalla statunitense Mariel Zagunis.

Ancora una volta il nome della vincitrice non è andato fuori dal duo Kharlan-Velikaya e questa volta a trionfare è stata l’ucraina (terzo successo stagionale), che ha sconfitto nell’ultimo atto l’americana Ibtihaj Muhammad per 15-9 e prima aveva superato proprio la sua diretta rivale per 15-11. Velikaya di bronzo come la Zagunis, che in semifinale ha perso il derby statunitense per 15-14.

Si sono fermate invece nel turno delle 32 sia Irene Vecchi che Ilaria Bianco, mentre subito eliminate all’esordio Lucrezia Sinigaglia, Martina Petraglia, Alessandra Lucchino e Loreta Gulotta

Nella prova maschile il successo è andato al tedesco Nicolas Limbach, che ha superato il francese Rousset con il punteggio di 15-8. Sul gradino più basso del podio, invece, ci salgono il russo Ibragimov e l’americano Homer.

Lontani gli azzurri dal podio: i migliori sono stati Aldo Montano, Luigi Samele ed Enrico Berrè che si sono fermati agli ottavi di finale. Incredibile come l’epilogo dei tre azzurri sia stato lo stesso, visto che sono stati sconfitti tutti 15-12 rispettivamente da Limbach, Rousset e Hartung.

Si è interrotta nel turno dei 32 l’avanzata di Luca Curatoli e Giovanni Repetti e soprattutto dal primo ci aspettavamo qualcosa di più, dopo il podio ottenuto nell’ultima prova di Varsavia. Out subito invece Luigi Miracco, Fabrizio Marino, Massimiliano Murolo, Riccardo Nuccio ed Amedeo Giani.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

twitter Andre_Ziglio

foto da pagina FB della FIS di Augusto Bizzi per Federscherma

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità