Scherma

Scherma, Coppa del Mondo: la garanzia del fioretto e a Maggio ci sarà grande battaglia

Pubblicato

il

Dopo la parentesi dedicata agli Europei giovanili, ritorna la Coppa del Mondo e si è ricominciato dal fioretto a L’Avana e subito sono arrivate le medaglie per l’Italia. Tra le donne si continua a dominare con la vittoria di Elisa Di Francisca, mentre tra gli uomini è arrivata una bella conferma come quella di Daniele Garozzo.

Partiamo dal nostro Dream Team, che per l’occasione era dimezzato, visto che Arianna Errigo e Martina Batini non sono partite per Cuba per recuperare al meglio dai problemi fisici avuti nelle ultime settimane. Ci si affidava dunque a Di Francisca e Vezzali e le due non hanno di certo deluso le aspettative, raggiungendo entrambe la finale a otto. Elisa, poi, si è spinta oltre arrivando alla vittoria in finale, dominata 15-5 contro la russa Deriglazova.
Da maggio si comincerà a fare sul serio realmente perchè partono le qualifiche olimpiche e ci sarà davvero una straordinaria battaglia tra le azzurre. Due per quattro posti: Errigo e Di Francisca partono in vantaggio sulla concorrenza, ma attenzione a sottovalutare il talento di Batini e la voglia di vincere ancora di una campionessa eterna come la Vezzali.

Impressionanti sono anche i numeri del fioretto maschile, capace di ottenere sette podi con tutti atleti differenti. Questa volta c’è stato un bis ed è quello di Daniele Garozzo, che dopo l’argento conquistato a Parigi, è riuscito a centrare il bronzo in questa tappa cubana.

Discreta anche la prova generale della squadra con i quarti conquistati da Edoardo Luperi e gli ottavi raggiunti da Alessio Foconi ed Andrea Cassarà. Giornata da dimenticare per Giorgio Avola, Valerio Aspromonte e soprattutto Andrea Baldini, ancora una volta sconfitto al primo turno in una stagione per ora negativa per il campione toscano, che è stato sconfitto nel derby azzurro da Alessandro Paroli per 15-12.
Qui non ci sono problemi di qualifica ma non manca di certo la concorrenza tra i tanti giovani che stanno esplodendo e i “senatori” che faticano a trovare una certa continuità

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

twitter Andre_Ziglio

foto da pagina FB della Federscherma di Augusto Bizzi

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version