Scherma
Scherma, Coppa del Mondo: l’Italia conquista anche Cuba! Trionfa Di Francisca
Riprende la Coppa del Mondo di scherma ed è subito grande Italia in quello che, nei recenti anni, è stato il settore vincente per antonomasia. Fioretto femminile e azzurre, un filo difficile da spezzare. Anche per la sfortuna, che aveva messo ko per infortunio Arianna Errigo (vincitrice di tre tappe consecutive) e Martina Batini. Ci pensa infatti Elisa Di Francisca a regalare l’ennesimo successo dell’ennesima stagione d’oro. L’Avana, capitale cubana dove è in corso il secondo Grand Prix dopo quello di Torino, è conquistata. E il bello arriverà da maggio, con le qualifiche olimpiche, gli Europei e i Mondiali estivi.
La jesina, dopo una cavalcata trionfale, supera in finale con un imperioso 15-5 la russa Inna Derizaglova, che l’aveva sconfitta in finale lo scorso marzo all’Inalpi. Terzo posto per la coreana Hee Sook Jeon e la francese Ysaora Thibus. Valentina Vezzali, altra italiana giunta nella finale a otto, cede proprio alla transalpina per 9-15 sulla porta per le medaglie. Ma i segnali sono positivi: la stagione sta entrando nel vivo, metà Dream Team è già in palla. E l’altra metà, superati i problemi fisici, non avrà problemi ad adeguarsi.
Le altre azzurre cedono a sole tre avversarie. Di Francisca arresta con un doppio 15-7 le corse di Carolina Erba agli ottavi e Valentina De Costanzo al secondo turno, Jeon frena Valentina Cipriani (12-9) e Alice Volpi (15-7) e la statunitense Lee Kiefer supera prima Camilla Mancini (15-11) e quindi Serena Teo (15-14). Domenica tocca agli uomini, già capaci di ottenere sette podi con tutti atleti differenti.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
francesco.caligaris@olimpiazzurra.com
Twitter: @FCaligaris
Foto da: Federscherma/Augusto Bizzi