Scherma
Scherma, Europei cadetti e giovani 2015: Italia sempre a podio. Fiorettisti d’argento e sciabolatrici di bronzo
Penultima giornata ai Campionati Europei cadetti e giovani che si stanno svolgendo in questi giorni a Maribor in Slovenia e salgono a quota quindici le medaglie conquistate dall’Italia.
Oggi era il giorno delle prove a squadre per gli Under 20 e il risultato migliore è stato quello del fioretto maschile. Il quartetto azzurro composto da Tommaso Ciuti, Lorenzo Francella, Francesco Ingargiola e Damiano Rosatelli (oro individuale) ha conquistato la medaglia d’argento dopo essere stato sconfitto in finale dalla Russia per 45-39. In precedenza gli azzurri avevano superato la Germania in semifinale per 45-36, nei quarti la Polonia (45-30) e agli ottavi l’Olanda sempre per 45-30.
L’altra medaglia arriva dalla squadra di sciabola femminile, che sale sul gradino più basso del podio. Le azzurre ( Sofia Ciaraglia, Rebecca Gargano, Chiara Mormile, Eloisa Passaro) sono state sconfitte in semifinale all’ultima stoccata dalla Francia per 45-44 e nella finale per il bronzo sono riuscite a sconfiggere l’Ungheria per 45-43.
Non è andata bene la spada maschile, che addirittura è uscita agli ottavi di finale. Il quartetto azzurro (Enrico Bergamini, Bernardo Crecchi, Cosimo Martini, Federico Vismara) è stato sconfitto dalla Gran Bretagna per 45-44. Oro alla Francia davanti all’Ungheria e bronzo ad Istraele
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
andrea.ziglio@olimpiazzurra.com
foto da pagina FB della Federscherma di Augusto Bizzi