Scherma
Scherma, Europei cadetti e giovani 2015: Rosatelli oro nel fioretto, decimo podio azzurro
L’Italia centra la doppia cifra ai Campionati Europei cadetti e giovani che si stanno svolgendo in questi giorni a Maribor in Slovenia. Nella prova del fioretto maschile Under 20 (categoria giovani) Damiano Rosatelli è medaglia d’oro. Un vero e proprio dominio quello dell’azzurro, che fin dal primo assalto non ha lasciato più di dodici stoccate all’avversario. Dopo i primi due turni facilmente passati, Damiano ha sconfitto agli ottavi 15-12 il tedesco Klein, nei quarti il francese Sido 15-11, in semifinale il netto 15-7 con il danese Dahlin. Nella finalissima il romano ha sconfitto 15-10 l’ungherese Dosa, laureandosi Campione d’Europa.
Il risultato di squadra è stato altamente positivo: oltre all’oro di Rosatelli, ci sono i quarti di finale raggiunti da Tommaso Ciuti e gli ottavi da Francesco Ingargiola. Entrambi gli azzurri sono stati sconfitti dal danese Dahlin rispettivamente con il punteggio di 15-14 e 15-12.
Quarti di finale fatali, invece, alle nostre sciabolatrici. Ad un passo dal podio di sono fermate sia Rebecca Gargano sia Eloisa Passaro. La prima è stata sconfitta dalla russa Obintseva con il punteggio di 15-10; mentre la seconda è stata superata dalla francese Queroli per 15-11.
Negli ottavi in precedenza si erano fermata Chiara Mormile (ko nel derby con la Passaro) e Sofia Ciaraglia.
La medaglia d’oro è andata all’ungerese Marton che ha sconfitto nettamente per 15-6 la russa Obintseva.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
andrea.ziglio@olimpiazzurra.com
foto da pagina FB della Federscherma di Augusto Bizzi