Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Coppa del Mondo: Jansrud e Fenninger ci provano fino in fondo

Pubblicato

il

Mancano sei gare alla fine della Coppa del Mondo di sci alpino 2014-2015. Sia nel maschile sia nel femminile, due slalom, due giganti, un superg e una discesa: alla luce del calendario e della classifica generale, Marcel Hirscher sembra davvero essere favorito, mentre Tina Maze ha più d’un grattacapo.

Nemmeno il salisburghese può tuttavia dormire sonni tranquilli, perché il suo rivale scalpita. Kjetil Jansrud ha vinto il supergigante sulle nevi di casa e si è portato a 52 punti di distacco da Hirscher, oltre ad aver matematicamente conquistato la coppetta di specialità: ovviamente, sa di dover sperare in uno o meglio ancora due passi falsi del rivale a Kranjska Gora per potersi giocare tutto nelle finali di Meribel. In slalom Jansrud non gareggia nemmeno: in gigante, fatica ad ottenere più di qualche piazzamento a ridosso della top 15, mentre Hirscher è notoriamente uno dei due migliori interpreti anche di questa disciplina. Così, l’attuale leader di CdM potrebbe già chiudere i conti sulle nevi slovene, mentre se il distacco rimanesse ipoteticamente sotto i cento punti allora tutto sarebbe possibile nell’ultimo atto, anche per una questione di pressione psicologica.

Nel femminile il discorso è più intricato. Se è vero che Tina Maze è riuscita a spezzare un andamento sfavorevole riguadagnando qualche punto su Anna Fenninger e portandosi a +44, non si può negare come l’austriaca sia davvero in uno stato di forma strepitoso. Oltretutto, a differenza di Jansrud la Fenninger ha dalla sua una terza disciplina, proprio quello slalom gigante del quale comanda agevolmente la classifica di specialità. La Maze dovrà dunque fare il colpaccio nello speciale di Are, dopo aver tenuto testa alla rivale in gigante, per poter arrivare con una minima tranquillità a Meribel: in ogni caso, la sensazione è che nel femminile sarà battaglia davvero sino all’ultima gara, mentre Hirscher, tutto sommato, parte da presupposti leggermente più agevoli nella battaglia con Jansrud.

Per restare aggiornato sul mondo della montagna, visita La GrandeNeve, anche su Facebook

foto: pagina Facebook Anna Fenninger

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

marco.regazzoni@olimpiazzurra.com

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità