Sci Alpino

Sci Alpino, Coppa del Mondo: Lindsey Vonn domina anche in Super G e raggiunge Stenmark, Fenninger allunga

Pubblicato

il

Lindsey Vonn scrive un’altra fantastica pagina della storia dello sci, vincendo il SuperG di Meribel e conquistando la coppetta di specialità, la diciannovesima in totale (quinta in questa specialità) in Coppa del Mondo, eguagliando un mito dello sci mondiale come Ingemar Stenmark. Si tratta della vittoria numero 67 in carriera per la campionessa americana, che chiude una stagione davvero strabiliante, dove è stata la vera regina della velocità.

Ancora una volta sul podio ci salgono le solite tre, perchè dopo la Vonn si piazzano Anna Fenninger (+0.49) e Tina Maze (+0.80). L’austriaca guadagna punti importanti sulla slovena e resta in testa alla classifica con soli 32 punti di vantaggio e quindi saranno decisivi lo slalom ed il gigante di questo weekend. La Maze ha dalla sua i pali stretti, ma non è detto che la Fenninger non decida di esserci anche lei al cancelletto di partenza e provare ad entrare tra le prime quindici e quindi prendere punti pesanti.

Ai piedi del podio Tina Weirather, staccata di oltre un secondo dalla vincitrice, mentre al quinto posto di classifica Nicole Hosp, appena davanti a due nostre portacolori.
Infatti il risultato della squadra azzurra è molto buono con tre atlete tra le prime dieci. Francesca Marsaglia centra il miglior risultato in carriera con il sesto posto odierno e subito dietro di lei una sempre più convincente Federica Brignone, che dalla prossima stagione dovrà certamente proseguire in questa disciplina, perchè si possono ottenere grandi risultati.

Decima Elena Fanchini appena davanti alla sorella Nadia, mentre chiude quindicesima Verena Stuffer. Fuori dai punti, invece, Elena Curtoni. Va ricordato che erano ben otto le azzurre qualificate, risultato di squadra impressionante, ma Daniela Merighetti è infortunato e Federica Sosio, campionessa mondiale junior, ha preferito partecipare alle prove di Coppa Europa di questo weekend per ottenere punti importanti in vista del prossimo anno dove sarà protagonista in Coppa del Mondo.

 

Per restare aggiornato sul mondo della montagna, visita La GrandeNeve, anche su Facebook

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto da pagina FB di Lindsey Vonn

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version