Sci Alpino
Sci alpino: Defago dice basta. Saluta il campione olimpico di Vancouver
Il supergigante vinto da Dustin Cook è stato l‘ultimo della carriera per Didier Défago, che appende gli sci al chiodo dopo 402 gare di Coppa del Mondo.
Originario del Vallese, trentasette anni compiuti ad ottobre, il velocista elvetico ha vinto cinque volte in Coppa del Mondo: il superg di Val Gardena nel 2002, le libere a Wengen 2009, Kitz 2009 e Bormio 2011, ancora il superg a Kitzbühel un anno fa. Poche vittorie ma di assoluta qualità per uno degli atleti più tecnici del Circo Bianco, che in mezzo a tutto questo ha conquistato anche una straordinaria medaglia d’oro olimpica in discesa libera a Vancouver 2010, oltre ad altri undici podi in Coppa del Mondo (l’ultimo proprio mercoledì col secondo posto nella libera di Meribel, di gran lunga il miglior risultato stagionale).
L’annuncio del ritiro dato dal campione svizzero fa seguito a quelli già comunicati di Mario Matt, Carolina Ruiz Castillo a cui negli ultimi giorni si sono aggiunti la tedesca Gina Stechert, l’austriaca Regina Sterz-Mader e la francese Marie Marchand-Arvier; voci insistenti di ritiro gravano anche sull’oro olimpico in carica di discesa libera femminile Dominique Gisin.
Per restare aggiornato sul mondo della montagna, visita La GrandeNeve, anche su Facebook
foto: pagina Facebook Didier Defago
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
marco.regazzoni@olimpiazzurra.com