Sci Alpino
Sci Alpino, finali Coppa del Mondo: Lindsey Vonn regina della discesa a Meribel. Quinta la Fanchini
Prima gara femminile alle finali di Meribel e in discesa la regina è Lindsey Vonn. L’americana conquista vittoria e coppetta di specialità (la settima in totale), confermando i pronostici dopo la prova. Si tratta del successo numero sessantasei in carriera in Coppa del Mondo per la campionessa statunitense, che chiude al meglio una stagione di discesa dove ha davvero dominato la concorrenza, anche se le è mancato l’oro mondiale a casa sua.
Sul podio insieme alla Vonn ci salgono le austriache Elisabeth Goergl (+0.24) e Nicole Hosp (+0.30). Per la prima è il terzo podio stagionale, mentre per la Hosp è un clamoroso ritorno tra le prime tre in discesa dal terzo posto ottenuto nel 2007 ai Mondiali di Are.
Si infiamma sempre di più la lotta per la classifica generale di Coppa del Mondo. In testa c’è sempre Anna Fenninger, oggi ottava, che ora ha solo dodici punti di vantaggio su Tina Maze, quarta al traguardo. La slovena non può comunque ritenersi soddisfatta, perchè su questa pista in discesa aveva l’occasione di recuperare molti più punti alla rivale. Domani il Super G e poi gigante e slalom, con quest’ultima prova che potrebbe essere decisiva per la Maze, visto che la Fenninger non è assolutamente competitiva tra i pali stretti.
Felicità anche in casa Italia per il quinto posto ottenuto da Elena Fanchini a quarantacinque centesimi dalla Vonn. Si chiude una stagione in discesa molto positiva per la bergamasca, tornanta alla vittoria in quel di Cortina e quasi sempre tra le migliori della specialità. Fuori dalle quindici Nadia Fanchini, ma sono domani e poi il gigante in cui ci aspettiamo da lei il grande risultato. Purtroppo non ha terminato la gara Johanna Schnarf, vittima di una brutta caduta, ma per fortuna senza conseguenze, sul primo salto.
In chiusura un saluto e i complimenti per la sua carriera alla spagnola Carolina Ruiz Castillo, alla sua ultima gara. La sciatrice iberica, sulla pista dove ha ottenuto la prima ed unica vittoria in Coppa del Mondo, è sesta e se non avesse commesse un errore nel finale poteva anche puntare ad un piazzamento sul podio.
Per restare aggiornato sul mondo della montagna, visita La GrandeNeve, anche su Facebook
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto da pagina FB di Lindsey Vonn
andrea.ziglio@olimpiazzurra.com