Sci Alpino

Sci alpino, gigante Garmisch: Hirscher viene da Saturno! Vince con oltre 3 secondi su tutti!

Pubblicato

il

Un alieno proveniente da Saturno è atterrato sulla Coppa del Mondo di sci. E’ Marcel Hirscher, che ha letteralmente demolito gli avversari conquistando il gigante di Garmisch Partenkirchen con un vantaggio di 3″28 sul primo degli inseguitori, il tedesco Felix Neureuther: mostruoso! Davvero una gara a parte quella dell’austriaco, in testa già dopo la prima manche con 2 secondi sul connazionale Benjamin Raich ed a suo perfetto agio su una Kandahar che richiedeva esplosività e grande forza fisica, doti di cui il tre volte detentore della sfera di cristallo non difetta di certo…

Per Hirscher si tratta della settima vittoria stagionale in Coppa del Mondo: l’ultima risaliva al gigante di Adelboden del 10 gennaio scorso. Un successo pesantissimo anche in chiave sfera di cristallo, con il vantaggio sul norvegese Kjetil Jansrud, oggi 15mo, salito a 188 punti. Con lo stesso vantaggio l’austriaco guida anche la graduatoria di gigante davanti a Ted Ligety.

Secondo, e primo degli umani, Felix Neureuther, che ha fatto esplodere il pubblico locale con una seconda manche performante, risalendo dalla quinta piazza malgrado un grave errore commesso prima dell’imbocco sul pianoro conclusivo. L’idolo locale torna sul podio tra le porte larghe a distanza di quasi un anno: l’ultima volta fu terzo alle finali di Lenzerheide nel 2014.

Fantastico terzo posto per l’intramontabile Benjamin Raich, il quale proprio ieri ha compiuto 37 anni: l’austriaco, che ha accusato un divario di 3″44 da Hirscher, festeggia così la prima top3 stagionale (l’ultima risaliva alla piazza d’onore nel gigante di Kranjska Gora nel 2014).

Si deve accontentare del quarto posto Ted Ligety. il campione del mondo in carica americano, ottavo a metà gara, ha disputato una seconda discesa all’attacco, fermandosi a soli 8 centesimi da Raich.

Quinta e sesta piazza rispettivamente per il francese Alexis Pinturault e lo svizzero Carlo Janka. Settimo il migliore degli azzurri, Roberto Nani: il livignasco si conferma ormai stabilmente tra i big del circuito, anche se manca ancora qualcosina, soprattutto in termini di continuità nella stessa manche, per puntare ad un risultato di prestigio.

Ottima 21ma piazza per Andrea Ballerin, classe 1989, per la prima volta a punti in Coppa del Mondo. Più indietro Florian Eisath (24°) e Davide Simoncelli (26°).

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

federico.militello@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Foto da: Pagina FB Hirscher

1 Commento

  1. ale sandro

    1 Marzo 2015 at 16:21

    Gara bellissima, non solo per Hirscher in modalità robot, assolutamente straordinario. Tutti i primi sei sono dei grandissimi attuali (Neureuther ,Pinturault e lo stesso Janka che non dimentichiamo ha vinto quasi tutto in gigante nonostante gli ultimi anni pieni di difficoltà e altalenanti), o di sempre del gigante (Hirscher, Raich , Ligety), e subito dietro il nostro Nani che deve ancora lavorare per lottare ancora più da vicino con questi sciatori ,che tengono così alto il livello di questa specialità. I presupposti per l’azzurro sono comunque buonissimi, serve chiudere con continuità nei primi sette negli ultimi due giganti, anche per poter così scalare pian piano il ranking per la stagione futura.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version