Seguici su

Flash news

Sci alpino: Riccardo Tonetti vince la Coppa Europa assoluta!

Pubblicato

il

Riccardo Tonetti centra un risultato di assoluto prestigio imponendosi nella classifica generale finale della Coppa Europa 2014-2015: con ancora una gara da disputare, il finanziere di Bolzano si è infatti portato a 114 punti di margine sul primo inseguitore, l’austriaco Roland Leitinger.

Ventisei anni da compiere a breve, Tonetti succede al norvegese Alexander Aamodt Kilde nell’albo d’oro grazie ad una sensazionale prestazione in supergigante: l’atleta delle Fiamme Gialle, notoriamente interprete di slalom e gigante, ha infatti chiuso al terzo posto la gara odierna a Granvalira, in Andorra, vinta dall’austriaco Patrick Schweiger, riscoprendo quelli sensazioni che, da junior, gli permisero in tale disciplina di terminare al quinto posto un Campionato del Mondo (Garmisch 2009). Buon settimo posto di giornata per Mattia Casse, ma gli applausi sono ovviamente tutti per Tonetti, nono italiano a riuscire nell’impresa (l’ultimo fu Michael Gufler nel 2006).

Il trofeo femminile, anche in questo caso con una gara d’anticipo, è assegnato all’austriaca Ricarda Haaser. La discesa libera odierna vede vincere l’altra biancorossa Tamara Tippler, con l’ottavo posto di Federica Sosio; un’altra potenziale polivalente proprio come Tonetti, il quale l’anno prossimo avrà diritto al posto fisso extra-contingente in tutte le gare di Coppa del Mondo.

Per restare aggiornato sul mondo della montagna, visita La GrandeNeve, anche su Facebook

foto: pagina Facebook Riccardo Tonetti

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

marco.regazzoni@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità